Investire in hedge funds? Cosa sono questi strumenti, come funzionano e quali sono i vantaggi? Scopriamolo in questa guida.

Gli hedge funds sono fondi di investimento speculativi, che consentono agli investitori di ottenere un rendimento maggiore rispetto all’indice di riferimento. Per garantire questo rendimento, gli hedge funds implementano differenti strategie, tra cui l’utilizzo di strumenti derivati e leve finanziarie che consentono di moltiplicare i guadagni. Chi investe in hedge funds punta ad avere un rendimento extra sia su uno specifico benchmark di mercato sia in termini assoluti.

Scopriamo in questa guida cosa sono, come funzionano e quali sono i vantaggi derivanti dall’investimento in hedge funds.

Investire in hedge funds: cosa sono

Gli hedge funds o fondi di investimento speculativi sono nati nel 1949 ad opera del giornalista Alfred Winslow Jones. Essendo un esperto di borsa e di investimenti, il giornalista arrivò a sviluppare una strategia che puntasse a ridurre il rischio connesso al trend di mercato e che consentisse di amplificare i rendimenti.

Gli hedge funds sono stati introdotti in Italia a partire dall’anno 1999, anche se è necessario rispettare determinate condizioni: massimo 200 partecipanti con almeno 500.000 euro investiti ciascuno. Il limite dei 200 partecipanti al fondo ha subito l’abrogazione a partire dall’anno 2008.

La finalità di questi fondi speculativi è quella di consentire la produzione di rendimenti costanti nel corso del tempo, con una bassa correlazione al trend dei mercati.

L’altro obiettivo per chi investe in hedge funds è quello di ottenere un rendimento piuttosto elevato. La strategia che viene implementata dagli investitori è quella di sfruttare la leva finanziaria che consente di amplificare i guadagni, ma anche le perdite e di investire capitali che eccedono la dotazione del fondo.

Quali sono le tipologie di hedge funds?

Ci sono differenti tipologie di hedge funds:

  • Equity Hedge: i fondi speculativi che si basano su investimenti su titoli azionari. Ogni investitore può aprire una posizione long o short, speculando al ribasso.
  • Event Driven: questi hedge funds si concentrano su titoli azionari oggetto di operazioni aziendali straordinarie, tra cui ristrutturazioni e fusioni aziendali.
  • Global Macro Funds: questi fondi speculativi investono su tutte le tipologie di mercati. Questi fondi speculativi consentono di investire in titoli liquidi.

Investire in hedge funds e in fondi comuni di investimento: quali sono le differenze?

Una delle caratteristiche distintive degli hedge funds o fondi speculativi è la rischiosità. A differenza dei fondi comuni di investimento, gli hedge funds puntano a generare un rendimento extra rispetto a quello dell’indice di riferimento.

Il rendimento offerto dagli hedge funds non è correlato all’indice di mercato, ma si punta ad ottenere un rendimento extra che sia superiore a quello ottenibile in altri fondi. Facciamo un esempio, se un fondo comune di investimento investe in azioni, l’obiettivo è quello di ottenere un rendimento pari a quello generato dall’indice azionario target. A differenza degli ETF, gli hedge funds non sono così sicuri.

Come investire in hedge funds?

Investire in hedge funds è un’operazione limitata solo ad un ristretto numero di investitori accreditati. L’investimento in fondi speculativi comporta il sostenimento di un investimento minimo piuttosto consistente. Quindi, è necessario avere a disposizione grandi somme per investire in hedge funds.