Come investire in Btp? Scopriamo in questa guida come acquistare questi titoli obbligazionari e come detenerli nel portafoglio investimenti.

L’anno 2023 sarà ricordato come il migliore anno per acquistare e detenere nel portafoglio i titoli obbligazionari emessi dal Tesoro italiano. Il programma delle aste Btp e Bot è ricco per il corrente anno. Come acquistare i Btp? Si tratta di una delle domande più frequenti a cui gli investitori vogliono dare una valida risposta.

Scopriamo in questa guida come investire in Btp, come acquistarli e detenerli nel proprio portafoglio investimenti.

Investire in Btp: come acquistarli?

Il recente incremento delle quotazioni dei Btp rappresenta una valida opportunità di guadagno per entrare sul mercato obbligazionario. Il Tesoro vende i Btp tramite le aste marginali, che seguono un determinato programma che viene comunicato e aggiornato dal MEF.

Le aste permettono al Tesoro di vendere Btp, che possono essere acquistati dagli investitori. È possibile acquistare Btp all’asta con scadenza pari a 3, 7, 15 e 50 anni. Chi partecipa all’asta ha la possibilità di acquistare titoli obbligazionari di nuova emissione.

Il mercato retail non può assolutamente partecipare all’asta: solo gli intermediari autorizzati possono farlo. L’investitore privato può rivolgersi ad un intermediario, comunicare il titolo che intende acquistare e il capitale che desidera investire. Il lotto minimo richiesto è pari a 1.000 euro e suoi multipli.

Oltre tramite aste, i Btp possono essere acquistati anche sul mercato secondario: il Mercato Telematico delle Obbligazioni e dei Titoli di Stato (MOT) è il luogo dove è possibile acquistare i Btp. Per acquistare i titoli statali e i bond sul MOT è necessario l’intervento di un intermediario. Il capitale minimo che deve essere investito è pari a mille euro.

Banche e società di investimento possono accedere al Mercato Telematico dei titoli di Stato (MTS): il capitale minimo deve essere pari o superiore ai 2 milioni di euro.

Investire in Btp: dove acquistare i titoli obbligazionari?

Ci sono diverse modalità per acquistare i Btp: le banche consentono di aprire un conto titoli per poter fare trading online, consentendo ai risparmiatori di poter acquistare titoli obbligazionari direttamente dal proprio home banking, collegandosi dal pc o dallo smartphone. Le banche digitali offrono un servizio clienti in grado di fornire una consulenza personalizzata.

I Btp possono essere acquistati anche tramite le piattaforme di broker online, che consentono di rinegoziare gli strumenti finanziari, tra cui i Btp. Tali piattaforme offrono una vasta gamma di strumenti che permettono di prendere decisioni di investimento più informate.

Un’altra modalità per acquistare i Btp è quella di rivolgersi agli uffici postali, anche se è possibile acquistare solo determinate tipologie di titoli obbligazionari. Btp Italia, Btp Futura e Btp Valore sono le uniche tipologie di Btp che possono essere acquistare presso gli uffici di Poste Italiane.

Investire in Btp: perché acquistare questi titoli obbligazionari?

Negli ultimi tempi i Btp sono tra gli strumenti di gestione del risparmio più gettonati e più attraenti. Si tratta di strumenti finanziari a basso rischio, che beneficiano della garanzia statale. Questi titoli obbligazionari staccano cedole periodiche e offrono un rendimento nel corso del tempo.