Il Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky prenderà parte alla videoconferenza dei Paesi del G7 prevista nella giornata odierna.

Ucraina, Zelensky sarà presente alla videoconferenza dei leader del G7

Il Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky parteciperà alla videoconferenza dei leader del G7 prevista per oggi. Ad annunciarlo è Hirokazu Matsuno, portavoce del governo giapponese. Fra i temi che verranno trattati durante la riunione c’è anche la situazione in Ucraina, giunta ormai al giorno 651 di guerra. Inoltre i leader si soffermeranno anche sul conflitto in corso in Medio Oriente. Il presidente ucraino ha così cancellato un incontro virtuale al Congresso degli Stati Uniti, che si sarebbe dovuto tenere alle ore 21 italiane.

Ucraina, sventato un attacco missilistico russo sul Mar Nero

L’Ucraina intanto sta cercando di ottenere nuovi aiuti da parte del governo di Washington, come già promesso dall’amministrazione Biden. La Casa Bianca però ha rivelato che i fondi per Kiev finiranno presto nel caso in cui il Congresso non intervenga nuovamente. Intanto le forze ucraine durante la notte sono riuscite ad abbattere un bombardiere russo che si apprestava a lanciare missili su Odessa, a sud del Paese. Come riferito dal Kiev Indipendent, il fatto si è verificato sul Mar Nero, nei pressi dell’Isola dei Serpenti a circa trentacinque chilometri dalla terraferma.