La Lazio di Maurizio Sarri ha battuto il Genoa di Alberto Gilardino negli ottavi di finale di Coppa Italia. La sfida si è decisa già dopo sei minuti, grazie alla rete di Matteo Guendouzi: termina 1-0 la gara dell’Olimpico. Grazie a questa vittoria, i biancoceleste sono la prima gara a staccare il pass per i quarti di finale di Coppa Italia. Possibile derby contro la Roma (che sfiderà la Cremonese).
Lazio-Genoa, la cronaca della partita
Torna la Coppa Italia e si riparte dagli ottavi di finale (Il programma completo). All’Olimpico di Roma, la Lazio di Maurizio Sarri ospita il Genoa di Alberto Gilardino. Entrambi gli allenatori si affidano a un massiccio turnover. I biancocelesti puntano su Isaksen, Castellanos e Pedro, che ha deciso la sfida contro il Cagliari. Alberto Gilardino, invece, si affida a Mateo Retegui supportato da Galdames. Già dopo sei minuti si sblocca la gara. Luca Pellegrini serve Matteo Guendouzi al limite dell’area, che la piazza nell’angolino con un tiro preciso sul secondo palo. La prima occasione del Genoa è per Retegui. L’italo-argentino calcia dal limite, ma la conclusione termina alta al minuto 19. La Lazio sfiora il raddoppio con Pedro dieci minuti più tardi. Lo spagnolo calcia, ma Leali blocca. Al minuto 35 ci prova di nuovo Retegui. Il colpo di testa dell’ex Tigre, però, è facile preda di Provedel. Felipe Anderson, subentrato all’infortunato Isaksen, sfiora il raddoppio al minuto 41. Il suo diagonale termina largo di poco. L’arbitro Sacchi concede due minuti di recupero. Al duplice fischio, Lazio e Genoa vanno negli spogliatoi. Decide, per il momento, la rete di Matteo Guendouzi dopo sei minuti.
Secondo tempo
La Lazio parte bene e trova la rete del raddoppio con Felipe Anderson al minuto 51, ma la rete viene annullata per fuorigioco. Sale, poi, il Genoa. I rossoblù costruiscono potenziali occasioni per il pareggio. Al minuto 60 è provvidenziale il grande intervento di Gila su Retegui che stava calciando a botta sicura. Al minuto 71 clamorosa occasione da gol per Felipe Anderson. L’attaccante biancoceleste colpisce di testa, ma la palla sfila via di un soffio. Anche Ciro Immobile va vicino al gol al minuto 79. Lanciato a rete, il campano sterza e calcia, ma Leali respinge. Al minuto 88 Malinovskyi lascia partire un potente tiro, che però termina alto. L’arbitro Sacchi concede quattro minuti di recupero. Al triplice fischio, Lazio batte Genoa 1-0 grazie alla rete di Guendouzi.
Il tabellino
Lazio-Genoa 1-0 (Guendouzi)
LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj, Patric, Gila (Dal 64 st Marusic), Pellegrini; Guendouzi, Rovella (Dal 80 st Cataldi), Kamada (Dal 80 st Basic); Isaksen (Dal 27 pt Felipe Anderson), Castellanos (Dal 64 st Immobile), Pedro. A disposizione: Basic, Cataldi, Felipe Anderson, Fernandes, Gonzalez, Immobile, Lazzari, Mandas, Marusic, Ruggeri, Sepe. Allenatore: Maurizio Sarri.
GENOA (3-5-1-1): Leali; Vogliacco (Dal 83 st Fini), Dragusin (Dal 69 st De Winter), Matturro (Dal 62 st Haps); Hefti, Thorsby, Kutlu, Jagiello (Dal 62 st Malinovskyi), Martin; Galdames; Retegui (Dal 69 st Puscas). A disposizione: Calvani, De Winter, Fini, Haps, Malinovskyi, Papadopoulos, Puscas, Sabelli, Sommariva. Allenatore: Alberto Gilardino.
Reti: Guendouzi.
Ammoniti: Galdames, Fini, Pellegrini.