Sembra questioni di giorni, ma c’è grande attesa in casa Brighton per il rinnovo di Roberto De Zerbi. Proseguono le trattative tra l’allenatore italiano e il club inglese, ma appare sempre più concreta l’ipotesi del prolungamento dell’accordo tra le parti. Un’avventura iniziata lo scorso settembre e che è destinata a durare anche nelle prossime stagioni.
È destinata a proseguire, dunque, l’avventura di De Zerbi in Inghilterra. Stando alle ultime indiscrezioni di mercato, sono stati fatti passi concreti tra le parti. L’ex allenatore del Sassuolo non ha mai fatto mistero del desiderio di voler restare in Inghilterra. La Premier League resta il campionato più ambito al mondo e il dezerbismo è stato assorbito interamente dal calcio inglese. Gli estimatori del tecnico italiano si sono moltiplicati anche oltre confine. Da Pep Guardiola, che da sempre lo ha insignito come suo erede, a Carlo Ancelotti: sono tanti gli allenatori che hanno esternato in più occasioni stima e apparizione per l’allenatore classe ’79. Giunto al Brighton lo scorso 18 settembre, De Zerbi ha ottenuto la scorsa stagione la storica prima qualifcazione in Europa League del club.
Brighton, le parole di Roberto De Zerbi sul rinnovo di contratto
Le dichiarazioni di Roberto De Zerbi sul rinnovo di contratto con il Brighton eliminano i dubbi relativi al futuro del tecnico. La volontà è quella di restare in biancoazzurro, continuare a crescere con un organico ricco di talenti e provare a fare ancora meglio. Lo scorso settembre, l’allenatore italiano ha frimato un contratto quadriennale: il margine è ancora ampio ma è evidente il desiderio del club di “proteggere” De Zerbi da possibili offerte. Le parti si stanno confrontando da tempo per allungare il contratto sino al 2028, ritoccando anche l’ingaggio del tecnico. Attualmente ottavo in classifica, il Brighton è reduce da un periodo di forma poco brillante. In occasione della conferenza stampa di vigilia della sfida di domani contro il Brentford, valida per il quindicesimo turno di Premier League, De Zerbi ha aperto al discorso rinnovo in questi termini:
Mi sento molto bene a Brighton. Ho un ottimo rapporto con i giocatori, con il club, con Tony (Tony Bloom, presidente e proprietario del Brighton, ndr), con Paul Barber (vice amministratore delegato e direttore generale, ndr), David Weir (direttore tecnico, ndr) e tutti lavorano a Brighton. Sì, stiamo parlando del nuovo contratto. Ma al momento stiamo parlando, non è ancora fatta
Roberto De Zerbi in conferenza stampa
Sul tecnico la corte dei top club europei
C’è chi lo vede come prossimo allenatore del Napoli, chi come erede di Guardiola (tra qualche anno) sulla panchina del Manchester City. Alcuni lo hanno avvicinato anche alla panchina del Real Madrid dopo l’addio di Ancelotti, ma De Zerbi punta a rispettare il suo contratto con il Brighton. L’allenatore ha poi aggiunto:
Di solito lavoro per essere felice e divertirmi e mi trovo molto bene a Brighton. Alla fine dobbiamo analizzare il target. Se gli obiettivi del club sono gli stessi, per me è un onore lavorare a Brighton. Non cerco di arrivare al livello più alto, la cosa più importante per me è lavorare seriamente, con una buona squadra, buoni giocatori, ma comunque per me è importante fissare un obiettivo importante.
Roberto De Zerbi in conferenza stampa