Morgan escluso da Sanremo 2024? Nelle ultime ore il nome del cantante, che nelle ultime settimane ha suscitato molto scalpore per la sua esclusione da X Factor, in cui era uno dei giudici dell’edizione che terminerà questo giovedì 7 dicembre insieme a Dargen D’Amico, Fedez e Ambra Angiolini, figura tra quelli esclusi da Amadeus per gareggiare alla 74esima edizione del Festival di Sanremo. La notizia è stata lanciata da Dagospia, confermata da siti di settore come All Music Italia e ripresa da altre molte testate come Il Fatto Quotidiano.

Morgan escluso da Sanremo 2024: la reazione del cantante

Proprio l’articolo di FQ Magazine ha attirato l’attenzione dello stesso Morgan che nella chat Conferenza Stampa creata su Whatsapp con alcuni giornalisti ha ricondiviso il link in questione, commentando: “La vera notizia è questa: il fatto quotidiano ha scritto l’ennesima put*anata ma Morgan non se li ca*a“. In realtà l’indiscrezione è stata ripubblicata da tanti siti, quindi non si tratta di un caso isolato.

Intanto alla domanda diretta “Ma è vero che hai presentato un pezzo?“, Marco Castoldi – questo il vero nome del cantante – ancora non ha risposto.

Ricordiamo però che nel 2020 Morgan e Amadeus hanno avuto uno scontro pubblico, perciò sembra srano che l’artista abbia pensato di proporre un brano al conduttore e direttore artistico della kermesse canora di mamma Rai. Facciamo un passo indietro al 17 dicembre 2020, qualche mese dopo della partecipazione di Morgan con Bugo al Festival con il brano “Sincero”. A ridosso dell’inizio della finale di Sanremo Giovani arriva l’annuncio di Amadeus e dell’organizzazione del Festival su Rai 1: Morgan escluso dalla giuria di Sanremo Giovani per “comportamento inaccettabile” e “dichiarazioni offensive pubbliche e private”. Pronta la replica di Morgan:

Sono qui in quel di Sanremo dove giunto per lavoro e non certo per vacanza mi accingo ad onorare il ruolo per cui mi si è voluto, il giurato dei cantanti su Rai 1 nazionale ma qualcuno ha sparso voce che non mi si vuole nemmeno far entrare. “Addirittura?” vo a pensare! Chissà mai per qual motivo forse è che avran paura che li possa smascherare della loro dittatura ben poco musicale??

Sanremo 2024: chi sono gli esclusi?

Gli esclusi di Sanremo 2024 sono davvero tanti: secondo All Music Italia oltre ai Jalisse troviamo Arisa, Michele Bravi, GionnyScandal, il trio Cristiano Malgioglio – Rovazzi – Ditonellapiaga, Patty Pravo, Fausto Leali, Michele Zarrillo, Marcella Bella, Zero Assoluto, Calibro35 e Alan Sorrenti, Subsonica, La Crus, Piotta, Gianmaria, Paolo Vallesi, Max Gazzè, Aka7even, Enrico Nigiotti, Achille Lauro, Bugo, Mietta, Le Deva con Ivana Spagna, Syria, Malika Ayane, Noemi, Alexia, Giusy Ferreri, Elettra Lamborghini, Gaia, Irene Grandi, Lina Sastri, Bianca Atzei con Tormento, Ermal Meta, Francesco Gabbani, Fabrizio Moro, Bresh, Tropico, Matteo Paolillo, Matteo Bocelli, Alvaro Soler.

Ecco chi ci sarà al Festival: Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma Marrone, Fred De Palma, Angelica Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Alfa, Il Volo. E ancora Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr Rain, Maninni, Ricchi e Poveri. A questi nomi si aggiungeranno i 3 vincitori di Sanremo Giovani, la cui finale si svolgerà il 19 dicembre dal Teatro del Casinò di Sanremo e sempre in diretta sulla Rete Ammiraglia. Ecco i nomi degli artisti e i titoli dei brani:

  • bnkr44 Effetti speciali
  • Clara Boulevard
  • Dipinto Criminali
  • Fellow Alieno
  • Grenbaud Mama
  • Jacopo Sol Cose che non sai
  • Lor3n Fiore D’inverno
  • Nausica Favole
  • Omini Mare Forza 9oi
  • Santi Francesi Occhi tristi
  • Tancredi Perle
  • Vale LP Stronza