Adana Demirspor, si tratta con Fabio Cannavaro dopo l’esonero di Patrick Kluivert. L’addio inaspettato dell’ex bomber olandese potrebbe spalancare le porte della Turchia all’ex capitano dell’Italia campione del mondo nel 2006. Il club di Balotelli non vince da ben quattro gare ma rimane a meno tre dalla zona Europa.

L’ex attaccante del Milan era stato ingaggiato in estate per prendere il posto di Montella, che aveva lasciato il club per accettare l’incarico di ct della Turchia (arrivo che è stato decisivo per la qualificazione dei turchi). L’avvio di stagione dell’olandese è stato positivo, però, dopo tre pareggi e una sconfitta, il presidente Murat Sancak ha deciso di dare una svolta a tutto l’ambiente.

Il numero uno del club è uno degli uomini più ricchi del paese e gran de amante del calcio italiano. Proprio per questo nelle ultime ore si sta facendo sempre più forte il nome di Cannavaro. L’Adana, in attesa di scegliere il nuovo tecnico, potrebbe optare per una soluzione interna in vista della prossima gara in campionato.


Adana, Cannavaro tra i favoriti per il dopo Kluivert

Cannavaro al momento è il candidato numero a raccogliere l’eredità di Kluivert. L’ex campione del mondo dopo la fallimentare esperienza al Benevento, vorrebbe ripartire da una nuova avventura all’estero. L’ipotesi Turchia stuzzica l’ex difensore, che troverebbe una squadra con importanti veterani – molti dei quali con un passato nel campionato italiano – e un potenziale offensivo molto alto. Oltre al già citato Balotelli, l’Adana può contare su Yusuf Erdogan (già 6 reti in stagione), Nani e Mbaye Niang. L’Adana è terzo per gol segnati in Super Lig, alle spalle di Galatasaray e Fenerbahçe (rispettivamente al primo e secondo posto in campionato).

Cannavaro dopo Pirlo e Montella potrebbe essere l’ennesimo allenatore italiano a tentare fortuna in Turchia. Una lega che più volte ha strizzato l’occhio agli ex Serie A, sia in campo che fuori, da Borini a Bertolacci, fino ad arrivare a Rebic e Viviano.

Cannavaro e l’Adana sono ancora in contatto per capire le condizioni, ma la sensazione è che le due parti possono arrivare alla fumata bianca. Per Cannavaro questa sarebbe la settima esperienza estera da allenatore dopo quelle sulle panchine di Al-Ahli, Guangzhou (due volte), Al-Nassr, Tianjin e della nazionale cinese.

Il fattore Balotelli

Tra le possibili sfide per Cannavaro in Turchia ci sarebbe quella di far ritornare a rendere ad alti livelli Balotelli. Il classe 1990 in estate ha firmato un nuovo contratto contro con l’Adana Demirspor, in Turchia, tornando nel posto dove ha disputato la migliore stagione a livello realizzativo nella sua carriera nel 2021/22 quando realizzò 18 gol in campionato, facendo lo stesso bottino nella stagione 2017-2018 ai tempi del Nizza.

Balotelli nella scorsa stagione ha segnato solo sei reti in diciannove presenze al Sion, una stagione che si è conclusa con la retrocessione del club svizzero. A 33 anni ora rivuole ritornare a segnare con continuità e l’inizio della sua seconda avventura in Turchia è stato promettente con tre reti in cinque gare. Ora l’attaccante italiano è fermo ai box a causa di un infortunio e spera di rientrare prima della fine dell’anno.