Esce nelle sale il prossimo 14 dicembre “Santocielo” il nuovo film di Ficarra e Picone. Diretto da Francesco Amato, il film affronta tanti temi attuali: dal rapporto con la fede alla condizione femminile. In questo film Ficarra e Picone non sono soli ma accanto a loro ci sono due attrici molto amate dal pubblico: Barbara Ronchi e Maria Chiara Giannetta. Nei panni di Dio, troviamo invece Giovanni Storti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo. La sceneggiatura è stata scritta a più mani, tra cui quelle di Ficarra e Picone e dello stesso regista. Le riprese del film hanno avuto luogo a Catania tra giugno e luglio 2023.
Nuovo film di Ficarra e Picone, il rapporto con la religione
Ficarra e Picone sbarcano nelle sale con il nuovo film “Santocielo”. Una commedia per tutte le famiglie che farà sorridere ma anche riflettere. Come accaduto già in precedenza nei film del duo siciliano, non manca la religione. Valentino Picone fa una riflessione:
“Qui è più una religiosità interiore che legata ai dogmi. C’è il personaggio di una suora che dice come la preghiera la faccia stare bene, una fede che riempie qualcosa che hai dentro, trovando un equilibrio. In Santocielo mostriamo come sia un ulteriore pregiudizio che gli anziani abbiano idee preconcette, invece la saggezza può far vedere una cosa in maniera naturale, come nel caso dell’amore. Come diceva Gaber, ‘si ama come il fiume che segue il suo corso’. È un Dio evoluto e fico, perché ha un carattere che lo porta ad affrontare tutti gli argomenti con leggerezza, compresi quelli che del film. Spero che sia davvero così, Dio. Il film presenta idee provocatorie, che se viste con chiusura potrebbero anche sembrare blasfeme. In realtà abbiamo capito subito come la provocazione possa seminare punti interrogativi, anche in noi che scrivevamo e ci siamo divertiti ad assecondarle con leggerezza, approfondendo”.
Maria Chiara Giannetta interpreta nel film Suor Luisa mentre Barbara Ronchi veste i panni di una psicologa.
La partecipazione di Giovanni del trio Aldo, Giovanni e Giacomo
Nel nuovo film di Ficarra e Picone troviamo anche Giovanni Storti. Il comico del trio Aldo, Giovanni e Giacomo si è ritrovato a fare una parte nel film Santocielo. Durante la conferenza stampa, Giovanni ironizza e spiega di essere rimasto colpito dal modo di lavorare del duo siciliano:
“Quando mi hanno proposto non potevo rifiutare. Sono stato contento anche perché ho fatto rosicare Aldo, molto legato da sempre a Salvo e Valentino. Ho scoperto poi il loro metodo di lavoro e sono rimasto stupito. Quando io, Giacomo e Aldo cerchiamo di metterci d’accordo su cosa fare ci parliamo uno sopra l’altro, urliamo e ci interrompiamo. Invece Ficarra e Picone dialogano in modo tranquillo. E io che pensavo che al Sud fosse il contrario…Vedi il pregiudizio”.
Il successo di Paola Cortellesi
Durante la conferenza stampa del film, Ficarra e Picone hanno commentato lo straordinario successo ottenuto da Paola Cortellesi al botteghino con il film “C’è ancora domani”. Il duo siciliano ha fatto un plauso alla regista sottolineando che grazie a lei le sale del cinema si sono di nuovo riempite:
“Il film di Paola è riuscito a riportare il pubblico in sala dopo un periodo difficile come quello della pandemia. Abbiamo notato che i film che raccontano storie forti, importanti . Penso anche al film La stranezza di Roberto Andò, uscito in un momento in cui nei cinema c’erano le ragnatele. E’ stato il primo film che ha riacceso l’interesse del pubblico per il cinema. Al di là dell’incasso, sono felice quando un film scuote le coscienze e alimenta dibattiti e confronti. Santocielo si pone l’ambizione di affrontare temi che sono all’ordine del giorno”.