Le festività natalizie si avvicinano e in una città come Roma, abitata e percorsa da migliaia di turisti e cittadini, la raccolta dell’immondizia rappresenta un problema che rischia di aggravarsi. Il sindaco capitolino Roberto Gualtieri ha però annunciato un piano straordinario di Ama per il periodo di Natale.

Il “Piano Natale” di Ama servirà proprio a potenziare temporaneamente la raccolta dei rifiuti in città, installando altri cestoni ed aumentando le corse dei camion della nettezza urbana.

Il sindaco Roberto Gualtieri sul “Piano Natale” di Ama: “L’azienda si vuole far trovare pronta, ci saranno nuovi centri di raccolta rifiuti”

Sul tema della raccolta dei rifiuti a Roma nel recente passato si sono accesi forti scontri politici e le due ultime giunte capitoline hanno proposto diverse ricette per superare un problema considerato da molti ormai connaturato alla città.

Se la giunta di Virginia Raggi aveva fatto del rifiuto al termovalorizzatore un punto programmatico delle proprie politiche, Roberto Gualtieri ha talvolta messo in difficoltà la direzione nazionale del PD aprendo alla possibilità che Roma si doti di un proprio termovalorizzatore, cosa che permetterebbe un minore impatto economico ed ambientale dei rifiuti.

A margine dell’ultima giunta capitolina, Gualtieri ha annunciato con visibile soddisfazione che Ama, l’azienda che a Roma si occupa della gestione e della raccolta dei rifiuti, ha programmato in anticipo il proprio piano per il trattamento dell’immondizia:

Ora la crisi di mezzi dell’Ama è rientrato e c’è anche un miglioramento graduale della qualità. In questo quadro che vogliamo rappresentare oggi presentiamo il piano straordinario di Natale per affrontare le feste con impegno rafforzato per la pulizia della città. Il piano è stato preparato con largo anticipo per farci trovare pronti in un momento delicato, perché le feste sono tradizionalmente un momento critico con alta produzione di rifiuti.

Il “Piano Natale” si occuperà proprio di questo: il potenziamento per le festività natalizie di cestoni, corse dei camion e dei centri di raccolta per trattare tutti quei rifiuti che verranno gettati da cittadini e non. Un piano speciale che non risolverà definitivamente i problemi di Roma, ma che servirà a garantire per questo dicembre un ambiente più vivibile in città.

Gualtieri ha affermato:

L’azienda si vuol fare trovare pronta, con più centri di raccolta, con un potenziamento per la raccolta per le utenze non domestiche, per i materiali ingombranti, con più personale nelle strade. E’ bene che tutti facciano la propria parte, anche conferendo correttamente i rifiuti nelle utenze non domestiche, per quanto riguarda i bar, i ristoranti e i negozi, e correttamente facendo la raccolta differenziata. Basta con la vergogna dei divani e delle poltrone per le strade.

Il sindaco quindi chiede anche più attenzione ai cittadini, perché la raccolta differenziata può rappresentare un grosso aiuto nel trattamento dei rifiuti e nell’abbassare l’impatto dell’uomo sull’ambiente. I rifiuti speciali ed ingombranti rappresentano una piccola ma visibile parte del degrado urbano che ciclicamente si presenta a Roma.

Gualtieri infine presenta il nuovo cestone, che verrà al più presto installato in tantissimi punti della città:

Oggi abbiamo presentato il nuovo cestone: saranno 18.500, Ama ha pubblicato il bando e triplicheremo il numero dei cestoni, con una nuova estetica e più omogeneamente per la città. Con questo bando Ama completa una parte importantissima degli strumenti per avere una città più pulita, più decorosa, con più raccolta differenziata.