Il Milan, reduce dalla bella vittoria contro il Frosinone, è pronto a ritrovare Rafael Leao dopo l’infortunio rimediato contro il Lecce. Il portoghese, che ha saltato le ultime tre sfide tra Serie A e UEFA Champions League tornerà presto in campo, ma i tifosi rossoneri dovranno aspettare anche un poco. Rafael Leao, infatti, si è sottoposto a nuovi esami strumentali che hanno confermato che l’infortunio è ormai alle spalle: la lesione è guarita. Il Milan può sorridere anche per Simon Kjaer. Ecco, di seguito, le ultime sulla sfida contro l’Atalanta (in programma sabato 9 dicembre alle ore 18 al Gewiss Stadium) e le ultime da Milanello.

Milan, Leao è guarito: infortunio alle spalle

Il Milan ritroverà presto Rafael Leao, che ha smaltito l’infortunio e la lesione rimediata contro il Lecce. Pezzo dopo pezzo, quindi, Stefano Pioli inizia a ritrovare diversi calciatori importanti nei suoi schemi. Il classe 1999 si è sottoposto, nella mattina di martedì 5 dicembre, a nuovi esami strumentali che hanno confermato che la lesione è ormai guarita. L’esterno offensivo, quindi, tornerà presto a disposizione di Stefano Pioli ma rimane comunque in forte dubbio per l’Atalanta. Rafael Leao, infatti, potrebbe non essere rischiato per evitare eventuali ricadute che potrebbe tenerlo lontano dai campi per diverse settimane. Buone notizie, invece, per Simon Kjaer. Il difensore danese è tornato a lavorare in parte con il gruppo e dovrebbe essere convocato per la sfida del Gewiss Stadium.

Gli esami odierni hanno confermato le parole del portoghese. Rafael Leao, infatti, era stato intercettato dai microfoni di Sky Sport in occasione del Gran Galà del Calcio 2023 dove è stato premiato come miglior attaccante entrando nella Top 11.

Sto bene, la lesione non è grave, ma non si deve rischiare. Il campionato è lungo, io mi sento bene, senza dolore. Devo tornare al massimo. La squadra sta facendo bene”.

Le ultime di formazione

Il Milan, dopo aver battuto il Frosinone, scenderà in campo al Gewiss Stadium sabato 9 dicembre alle ore 19. I rossoneri cercano punti importanti per continuare la rincorsa alle prime due posizione in classifica. Stefano Pioli confermerà il 4-2-3-1 che potrebbe diventare su 4-3-3 in base alla posizione di Ruben Loftus-Cheek. Tra i pali ci sarà Mike Maignan. In difesa, invece, Simon Kjaer dovrebbe partire dalla panchina. Anche al Gewiss Stadium sarà emergenza: Fikayo Tomori dovrebbe essere ancora affiancato da Theo Hernandez. Sulle corsie, poi, nessuna novità: Davide Calabria e Alessandro Florenzi dovrebbero essere confermati. In mezzo al campo, invece, Tijjani Reijnders dovrebbe essere affiancato da Yunus Musah.

Come accaduto contro il Frosinone, Ismael Bennacer potrebbe giocare uno spezzone di gara. Sulla trequarti, invece, non dovrebbe essere rischiato Rafael Leao per averlo a disposizione contro il Newcastle. Sulla sinistra dovrebbe toccare ancora a Christian Pulisic, sulla destra spazio a Samuel Chukwueze. In mezzo, invece, ci sarà Ruben Loftus-Cheek. In avanti, infine, tornerà Olivier Giroud. Il francese torna dopo la squalifica e riprenderà il suo posto da titolare.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Kolasinac, Hateboer; Bakker, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Lookman, Muriel. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Theo Hernandez, Florenzi: Musah, Reijnders; Chukwueze, Loftus-Cheek, Pulisic; Giroud. Allenatore: Stefano Pioli.