Mentre ci avviciniamo al Giubileo del 2025, il Vaticano avvia due nuovi progetti di promozione sociale dedicati alle persone rifugiate e carcerate.
Vaticano dedica progetti di solidarietà ai rifugiati e detenuti nel Giubileo 2025
Papa Francesco, ha ribadito più volte in questi anni l’importanza dell’accoglienza e della speranza mentre si rivolgeva ai rifugiati e ai carcetati. In occasione del Giubileo 2025, la Santa Sede dedica il progetto “Rosari del Mare” ai rifugiati, in collaborazione con la Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti. Questo progetto è stato avviato nel settembre del 2023.
Le persone rifugiate sono coinvolte nel progetto di produzione di rosari, destinati all’acquisto da parte dei pellegrini della Basilica di San Pietro. La particolarità di questi rosari è che sono realizzati con il legno delle imbarcazioni dei migranti che hanno attraversato il Mediterraneo in cerca di una vita migliore.
Reinserimento dei detenuti attraverso il lavoro
Il progetto “Seconda Chance” sostiene la reintegrazione sociale dei detenuti attraverso l’occupazione lavorativa. Attraverso la collaborazione con l’Associazione Seconda Chance, sono già stati tenuti i primi colloqui nelle carceri romane di Rebibia e Regina Coeli.