A margine della presentazione del “Piano natale” di Ama, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha brevemente parlato dei lavori di ammodernamento della Metro A. Iniziati nell’estate del 2022, fra diversi ritardi e stop improvvisi i lavori sono quasi terminati e la sostituzione dei binari è arrivata fino alla stazione di Ottaviano.

Manca l’ultimo tratto, da Ottaviano a Battistini, ma a questo proposito ci sono differenze di vedute sulle tempistiche fra Gualtieri e l’assessore alla Mobilità di Roma Eugenio Patanè. Se questi aveva affermato che fra marzo e aprile 2024 ci sarà una nuova chiusura della Metro A per l’ultimo tratto di lavori, il sindaco invece ha parlato di una sospensione del servizio nell’estate del 2024.

Chi dei due ha ragione?

Roma Metro A, il sindaco Gualtieri promette una chiusura in estate: “18 mesi di lavori che nessuno aveva mai fatto”

La mobilità pubblica a Roma rappresenta uno dei problemi di maggior impatto che ogni nuova giunta capitolina si trova ad affrontare. In vista del Giubileo del 2025 e di periodi come le festività (pasquali, natalizie e così via) ci si aspetta un aumento di turisti e di lavoratori pendolari che usano i mezzi pubblici per spostarsi a Roma.

Dopo i lavori sulla Metro B è toccato alla Metro A: iniziati nell’estate del 2022, la sostituzione dei binari terminerà (quasi) sicuramente nel 2024, ma c’è differenza di vedute sul quando. Ciò avviene con grande frustrazione dei cittadini romani e non, incapaci ormai di fare affidamento su un sistema di trasporto che non sempre è puntuale.

Al sindaco Roberto Gualtieri sono stati chiesti aggiornamenti riguardo la fine dei lavori sulla Metro A e questa è stata la sua risposta:

Dall’8 dicembre la Metro A riaprirà anche la sera. Ci sarà l’ultimo tratto da Battistini a Ottaviano che richiederà una sospensione del servizio alle 21, ma solo per un breve periodo estivo, con i soldi del Giubileo peraltro. Ci sono voluti 18 mesi, ma abbiamo sostituito tutti i binari della metro A che erano scaduti dal 2009 e nessuno aveva sostituito. Ora la metro sarà più sicura e potrà funzionare con maggiore regolarità.

Gualtieri quindi si mostra soddisfatto di un lavoro che ritiene d’impatto e che avrà sicure ricadute benefiche sulla circolazione dei cittadini a Roma. I disagi tornerebbero solo per pochi mesi, d’estate, mentre per questo periodo invernale-primaverile la Metro A non chiuderà più alle 21.

C’è un però. Non molto tempo fa Eugenio Patanè, l’assessore alla Mobilità capitolino, aveva espresso il proprio disappunto riguardo un articolo apparso su “Il Messaggero”, che annunciava una circolazione normale sulla Metro A fino al 7 gennaio 2024, per poi interrompersi alle 21 in ottica completamento dei lavori.

Patanè aveva detto a Tag24:

Non mi risulta che ci sarà una nuova chiusura dal 7 gennaio 2024, mi sento di escluderlo perché dobbiamo ancora assegnare l’appalto per l’armamento dei binari da Ottaviano a Battistini. Sono dei lavori previsti e finanziati con il DPCM Giubileo. I lavori sono essenziali su dei binari che non vengono cambiati da 40 anni. Penso che potranno partire tra marzo e aprile, si tratta di fare 75 metri di sostituzione a notte per cui penso che con tre mesi potremo chiudere i lavori.