L’entusiasmo per la vittoria della Coppa Davis non sembra esaurirsi: la FITP (Federazione Italia Tennis Padel), intanto, punta a far disputare le finali a Milano. L’Italia, che già ospita gli Internazionali BNL di Roma e le Nitto ATP Finals, punta anche alle finali della Coppa Davis, vinta da Jannik Sinner e compagni dopo oltre 47 anni dalla prima volta. La FITP sta iniziando a lavorare alla candidatura di Milano: per un altro anno, infatti, le Finals della Davis si disputeranno a Milano. Per il futuro, la concorrenza è rappresentata dalla solita Arabia Saudita.
Finali Coppa Davis, avanza la candidatura di Milano
Lo scorso 26 novembre, l’Italia di Filippo Volandri ha trionfato nelle finali della Coppa Davis, battendo 2-0 l’Australia di Lleyton Hewitt. Il successo, che mancava da 47 anni, ha riacceso l’entusiasmo in Italia anche grazie alla grande stagione vissuta da Jannik Sinner. Per questo motivo, la FITP, Federazione Italiana Tennis e Padel, lavora per far si che la scia dell’entusiasmo non si spegna. Nelle ultime settimane, la possibilità che le Nitto ATP Finals possano continuare a svolgersi a Torino anche oltre il 2025 (L’indiscrezione), la Coppa Davis potrebbe tornare con Milano che potrebbe ospitare le finali. È questo l’obiettivo della Federazione, che sta lavorando per realizzare questo nuovo sogno.
Dal 2025, quindi, l’Italia potrebbe ospitare la fase finale della Coppa Davis a Milano e le Nitto ATP Finals a Torino, sperando che Jannik Sinner e altri tennisti italiani possano essere protagonisti assoluti. Un orgoglio nazionale, come quello provato negli ultimi giorni per la vittoria della seconda insalatiera della storia. Sicuramente, comunque, si dovrà aspettare almeno il 2025. Per il prossimo anno, le finali di Coppa Davis si disputeranno ancora a Malaga. Per la prossima assegnazione, però, si dovrà fare i conti con l’Arabia Saudita. Sia per le Nitto ATP Finals che per la Davis, il paese saudita è pronto a mettere sul tavolo ricche offerte per diventare il paese ospitante. Una importante concorrenza da battere per permettere di vivere “nuove notti magiche”.
Beppe Sala: “Potrebbe essere interessante”
Gli Internazionali BNL d’Italia a Roma, le Nitto ATP Finals a Torino e le finale di Coppa Davis a Milano: la penisola potrebbe diventare il centro del tennis mondiale, ospitando grandi tornei. Come mostrato proprio a novembre, l’organizzazione e il pubblico sono stati impeccabili per la buona riuscita della manifestazione. Tennisti e addetti ai lavori, infatti, hanno sottolineato a più riprese la correttezza e il supporto dei tifosi italiani, nonostante in gara ci fosse Jannik Sinner.
Sulla possibilità che Milano possa ospitare le finali della Coppa Davis ha parlato anche Beppe Sala. Il sindaco del capoluogo lombardo ha aperto alla possibilità, sottolineando di voler ospitare una competizione in cui si possa provare a vincere:
Non ne ho mai parlato con Angelo Binaghi della Federtennis. Potrebbe essere interessante ma non conosco di che tipo di impegno anche finanziario c’è bisogno e poi anche le possibilità che ci sono. Perché fare le corse per portare a casa qualcosa e poi non riuscirci non va bene. Bisogna gareggiare dove si può vincere”.