La polizza assicurativa a copertura della cessione del quinto è obbligatoria? L’articolo 54 del D.P.R. n. 180 del 1950 sancisce che la cessione del quinto debba avere la polizza assicurativa sulla vita e contro i rischi di impiego.
La cessione del quinto è una forma di prestito personale che va a soddisfare le esigenze finanziarie dei dipendenti e dei pensionati. La cessione del quinto sullo stipendio o sulla pensione prevede l’applicazione di una trattenuta diretta pari ad 1/5 in busta paga o sul cedolino previdenziale.
Scopriamo in questa guida qual tipologia di polizza assicurativa a copertura della cessione del quinto è obbligatoria. Facciamo chiarezza.
Polizza assicurativa a copertura della cessione del quinto è cogente?
L’articolo 54 del D.P.R. n. 180 dell’anno 1950 sancisce che la cessione del quinto sulla pensione e in busta paga deve essere coperta da una polizza assicurativa sulla vita e contro i rischi di impiego.
Ai sensi della normativa vigente, l’unica polizza assicurativa cogente per i lavoratori dipendenti è quella relativa al rischio di perdita del posto di lavoro e di decesso. Per i pensionati l’obbligo concerne solo il rischio decesso.
Gli intermediari bancari e le società finanziarie che erogano la cessione del quinto propongono determinate polizze assicurative alla clientela. Le banche e gli intermediari finanziari devono proporre polizze assicurative emesse da compagnie convenzionate.
Gli intermediari creditizi non devono operare in conflitto di interesse: il soggetto beneficiario e collocatore della polizza assicurativa non deve essere lo stesso.
Il soggetto istante e beneficiario della cessione del quinto non è obbliato ad accettare la soluzione commerciale proposta dalla banca o dall’agenzia finanziaria. L’intermediario è tenuto per legge ad accettare eventuali polizze assicurative in possesso del cliente.
Ogni beneficiario della cessione del quinto deve avere quante più informazioni possibili sulle caratteristiche della polizza assicurativa offerta, in termini di massimali, premio e oneri accessori. Conoscendo le condizioni è possibile fare un confronto di convenienza con gli altri prodotti disponibili sul mercato.
La polizza assicurativa a copertura della cessione del quinto: quali sono le differenze che intercorrono tra lavoratori dipendenti e pensionati?
La polizza assicurativa a copertura della cessione del quinto stipulata da un lavoratore è differente da quella sottoscritta da un pensionato.
Per il lavoratore dipendente la polizza assicurativa richiesta dalla normativa vigente deve essere sulla vita e sulla perdita del posto di lavoro. Nel caso in cui il richiedente della cessione del quinto sia un pensionato, la polizza assicurativa deve essere sulla vita.
La polizza sulla vita copre il debito residuo e va a proteggere ed a tutelare la famiglia del richiedente della cessione del quinto. Il nucleo familiare viene esonerato dall’obbligo di rimborsare il prestito erogato.
La polizza sulla perdita del lavoro copre i rischi legati alla perdita dell’impiego. Restano esclusi dalla copertura assicurativa le dimissioni volontarie ed i licenziamenti per giusta causa.
Il costo della polizza assicurativa è incluso nel TAEG: sono gli stessi intermediari creditizi a proporre al cliente le coperture assicurative offerte dalle compagnie.