Nella Regione Lombardia, è stati indetto un nuovo concorso ASST di Cremona, per il reclutamento di 80 infermieri, da assumere con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Per presentare la domanda e partecipare al concorso dell’azienda socio sanitaria c’è ancora tempo. Il termine fissato per l’invio delle candidature è il 2 gennaio 2024.

Il bando del concorso, contenente tutte le informazioni, è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 92 del 01-12-2023 e, integralmente, nel Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia n. 47 del 22 novembre 2023.

Nel testo, andiamo a vedere chi può partecipare e quali requisiti possedere, come si svolgeranno le prove e quali sono le modalità di presentazione delle domande.

Concorso ASST di Cremona per 80 infermieri: chi può partecipare

È stato indetto un nuovo concorso pubblico dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Cremona per la copertura di 80 posti da infermiere. I vincitori del concorso saranno assunti con contratto a tempo indeterminato.

I seguenti enti fanno parte dell’ASST di Cremona:

  • Ospedale di Cremona;
  • Ospedale Oglio Po;
  • Servizi Territoriali di Cremona e Casalmaggiore.

Per partecipare al concorso, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • Cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
  • Idoneità fisica;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Non essere stati destituiti, licenziati o dispensati dal pubblico impiego.

Inoltre, sono anche richiesti requisiti specifici:

  • Laurea appartenente alla classe delle Professioni Sanitarie L/SNT1 (infermieristica);
  • Iscrizione all’Albo professionale.

Sono previste quote di riserva in favore dei volontari delle Forze Armate, per un numero di 27 posti.

Quali prove concorsuali sono previste

Il concorso prevede l’espletamento di alcune prove e della valutazione dei titoli. È prevista una prova scritta, che verterà sulle materie oggetto di studio del percorso formativo della professione infermieristica.

Inoltre, superato lo scritto, si deve sostenere una prova orale, che verterà sugli argomenti della prova scritta e valuterà anche la conoscenza della lingua inglese. l’uso delle apparecchiature informatiche più diffuse e la normativa anticorruzione.

In relazione al numero di domande pervenute, potrebbe essere previsto lo svolgimento anche di una prova preselettiva, che sarà somministrata sotto forma di quesiti a risposta multipla, sul programma d’esame.

Per quanto riguarda l’eventuale prova preselettiva, tutte le comunicazioni saranno pubblicate sul sito internet istituzionale dell’ASST di Cremona.

Invece, il calendario delle prove d’esame, insieme all’elenco dei candidati convocati, sarà reso noto mediante un apposito avviso, pubblicato sul sito istituzionale, nella sezione “Lavora con noi”, almeno 15 giorni prima l’espletamento della prova scritta.

Come prepararsi al concorso? Trattandosi di una selezione non solo per titoli, ma anche per superamento di una prova scritta e orale, è opportuno prepararsi adeguatamente. Come sempre, è possibile studiare sui manuali, dove si trova una parte generale sulle discipline oggetto dei concorsi e una seconda parte pratica, utile a cimentarsi sulle prove che si dovranno sostenere durante la selezione.

Come e quando presentare la domanda

Gli aspiranti infermieri, per candidarsi al concorso dell’ASST di Cremona, devono presentare apposita domanda.

L’istanza deve essere completa della copia digitale dei documenti indicati nel bando e deve essere inviata solo ed unicamente per via telematica. Quando presentarla? La finestra si chiuderà il 2 gennaio 2024.

Come sempre, ricordiamo che, quando si partecipa ad una selezione pubblica, è sempre utile essere in possesso di un indirizzo di Posta elettronica certificata (Pec) personale, per facilitare le comunicazioni tra enti e candidati.

Ricordiamo che è stato indetto anche un Concorso ASST Ovest Milanese, per l’assunzione di 15 infermieri e di 1 tecnico sanitario.