C’è un Green Bond che è stato emesso un paio di anni fa dalla Banca Mondiale e oggi offre un generoso rendimento.
Il green bond in questione è stato emesso più di due anni fa in pesos messicani e l’importo collocato tra i risparmiatori fu pari a 1,5 miliardi. Il prezzo di emissione fu pari a 97,94 centesimi e oggi la quotazione è pari a 93,21 centesimi. Detenendo questo green bond nel portafoglio investimenti ci abbiamo perso o ci abbiamo guadagnato?
Per capire a quanto ammonta il rendimento effettivo del green bond emesso in pesos messicani (ISIN: XS2393511071), è necessario fare qualche calcolo per valutare l’effettiva convenienza o meno.
Green Bond dalla Banca Mondiale: a quanto ammonta il rendimento effettivo?
Il green bond emesso dalla Banca Mondiale in pesos messicani due anni fa è un titolo obbligazionario che ha riscosso grande successo tra gli investitori. L’ammontare collocato ammontò a quasi 63 milioni di euro al tasso di cambio dell’epoca. Il prezzo di emissione fu pari a 97,94 centesimi, oggi il prezzo ammonta a 93,21 centesimi.
Tenendo conto del cambio di allora un lotto di 100mila pesos messicani avrebbe avuto un costo pari a 4.170 euro. da allora ad oggi sono state staccate due cedole annuali pari a 6,25 punti percentuali al lordo.
La prima cedola è stata incassata il 7 ottobre 2022 quando il tasso di cambio era pari a 19,5, mentre la seconda cedola è stata staccata ad ottobre 2023 al cambio di 19,2. Si deve tenere in considerazione un lasso temporale di circa 60 giorni nel caso di vendita anticipata del bond. Il disinvestimento del green bond oggi avverrebbe ad un cambio pari a 18,8.
Tenendo conto di questo, il capitale sarebbe pari a 4.966 euro. L’ammontare delle entrate sarebbe pari a oltre 5.030 euro. Il rendimento lordo sarebbe pari a 20,6 punti percentuali. Tenendo conto del prelievo fiscale pari a 12,5 punti percentuali, il rendimento netto è pari a 18 punti percentuali.
La quotazione del green bond è scesa rispetto a quella della fase di emissione del titolo obbligazionario. Nel corso del corrente anno la quotazione ha raggiunto il minimo pari a 88 centesimi.
Rispetto alla data di emissione il cambio del pesos messicano si è apprezzato rispetto alla moneta unica. Ciò ha permesso agli investitori di ottenere ottimi e generosi rendimenti nel caso in cui il capitale sia stato disinvestito anticipatamente.
Green Bond dalla Banca Mondiale: quali sono i rischi?
Come tutti i titoli obbligazionari, anche i green bonds presentano determinati rischi. Attualmente, il green bond emesso in pesos messicani offre un generosissimo rendimento pari a 9,7 punti percentuali. Il rating assegnato all’emittente è AAA.
Tuttavia, c’è da tenere presente il rischio di cambio: il pesos messicano potrebbe perdere attrattività nel corso dei prossimi anni. La politica monetaria implementata dalla banca centrale messicana potrebbe determinare un indebolimento della valuta emergente. La situazione economica e politica del Messico influenza il trend della quotazione del pesos messicano.