Questa mattina Bologna si è svegliata con la neve. Le prime precipitazioni sono iniziate nel corso della serata di ieri, lunedì 4 dicembre 2023. I cittadini e le cittadine oggi, alzando le tapparelle di casa, hanno visto tetti imbiancati (e non solo). Sui social gli utenti hanno condiviso tante fotografie e diversi video che ci forniscono un chiaro quadro della situazione in città.

Neve a Bologna: la situazione oggi

La neve a Bologna ha cominciato a scendere dal cielo ieri, ma anche per oggi, martedì 5 dicembre, sono previste leggere precipitazioni, in particolar modo nel corso della mattinata. Sui social e sul web sono diversi le immagini e i filmati.

Vi riportiamo qualche foto e qualche video postati sul social X, ex Twitter.

https://twitter.com/freezecardamone/status/1731806588405456948

E ancora:

Se da una parte molti cittadini e molte cittadine si sono detti felici ed emozionati per l’arrivo della neve in città, dall’altra non sono mancate – come al solito – le polemiche. Anche se, per il momento, bisogna dire che le critiche sono state nettamente inferiori rispetto alle voci contente per questo particolare e magico “risveglio innevato”.

D’altronde comunque questo è il periodo dell’anno in cui iniziano a vedersi, anche nelle grandi città italiane, le prime ed importanti nevicate. Non dimentichiamo inoltre che proprio la neve è uno dei simboli di questi mesi invernali e del Natale, che si sta avvicinando sempre di più.

Il piano del Comune

Intanto il Comune di Bologna ha già attivato nei giorni scorsi, considerando le previsioni e dopo un lungo confronto con gli esperti del settore, un piano d’azione per garantire la viabilità in città con l’arrivo della neve.

Esso è operativo all’inizio del mese e coinvolge non solo l’amministrazione comunale, ma anche i cittadini stessi. Contiene informazioni su come bisogna muoversi in caso di nevicate. E proprio questa mattina, considerata la neve scesa ieri sera, è bene mettere in campo una serie di comportamenti corretti.

Bisogna, ad esempio, procedere con la salatura e la pulizia delle strade. Per questo ci sono a disposizione ben 45 mezzi spargisale e 196 spalaneve. Ovviamente questi vengono utilizzati solo in casi di stretta necessità. Dallo scorso anno sono state messe a disposizione anche turbine speciali per affrontare nevicate molto intense.

Se ostruite, bisogna liberare tutte le vie principali da cui passano bus, camion e automobili, per permettere alle persone di andare al lavoro. Negli edifici che ospitano nidi, scuole d’infanzia, primarie e secondarie, gli addetti del comune sono chiamati a pulire tutti gli ingressi e i marciapiedi vicini.

Da liberare, in caso di forti nevicate, anche le piste ciclabili. Rimane tuttavia, in queste situazioni, l’invito a utilizzare i trasporti pubblici o mezzi più sicuri. In ogni caso si consiglia di consultare prima l’agibilità delle strade.

Se ci si sposta a piedi, è consigliato utilizzare delle scarpe ed un abbigliamento consono, per evitare possibili cadute. Chi si sposta in macchina dal 15 novembre scorso deve essere munito di pneumatici invernali o avere le catene a bordo.

Tutti i cittadini e le cittadine hanno l’obbligo di pulire da eventuale neve e ghiaccio i marciapiedi davanti alle proprie case, negozi e aziende. È necessario dunque che tutti acquistino il sale anti-ghiaccio. Secondo le regole imposte dal Comune di Bologna inoltre bisogna provvedere allo sfalcio di rami e alberature pericolanti che dagli spazi privati si protendono verso spazi pubblici.

I proprietari di case, gli inquilini e gli amministratori di condominio sono obbligati a rimuovere eventuale ghiaccio o neve che sporge da tetti, balconi e grondaie. Prima è necessario segnalare o delimitare le zone di caduta, in modo tale che nessun passante rimanga ferito.

In ogni caso bisogna fare attenzione anche a dove si cammina. Con le precipitazioni, ricordiamo che le segnaletiche orizzontali (come le strisce pedonali) diventano più scivolose. Attenzione infine anche quando si passa sotto ai portici o vicino ad alberi, tetti e cornicioni da cui può cadere la neve.