Torino-Atalanta, cronaca e tabellino del match – Tre gol e tre punti per il Torino che batte l’Atalanta nel posticipo che chiude la 14^ giornata di Serie A. Ottima prova dei granata, sempre in controllo del match: Juric schiera ancora le due punte, il grande ex Zapata (doppietta) e Sanabria, e la scelta lo ripaga visto che proprio i due attaccanti finiscono sul tabellino dei marcatori. Con questo successo il Torino sale al decimo posto in classifica a quota 19 punti, superando in un colpo solo Monza e Frosinone. L’Atalanta, al terzo ko nelle ultime quattro gare, resta ferma a quota 20.

Nessuna novità rispetto alle previsioni della vigilia in casa Torino, con Juric che tra i pali torna ad affidarsi a Milinkovic-Savic, in difesa – vista l’emergenza – c’è Tameze con Buongiorno e Ricardo Rodriguez. A sinistra c’è Vojvoda, in attacco Vlasic è il trequartista a cui è affidato il compito di rifornire i due attaccanti, per l’occasione Sanabria e l’ex Duvan Zapata.

Nell’Atalanta spazio in difesa per Scalvini, sugli esterni a centrocampo agiscono Hateboer a destra e Ruggeri a sinistra, con Miranchuk e Lookman nel ruolo di trequartisti alle spalle dell’unica punta Charles De Ketelaere, schierato da falso nueve. Assente per infortunio, ricordiamo, Scamacca.

Torino-Atalanta, la cronaca del match

Il Torino parte forte, con piglio aggressivo e prova a fare la partita schiacciando l’Atalanta, reduce dal pareggio in Europa League con lo Sporting. Tanto che al 22’, nella prima reale occasione da gol, i granata passano in vantaggio: azione che si sviluppa a sinistra con Vlasic che crossa al centro dove Zapata, approfittando del posizionamento non perfetto di Scalvini, ha il tempo di controllare e battere da pochi passi Musso con il sinistro. Il gol dell’ex che porta il Torino in vantaggio. L’Atalanta ha subito la palla dell’1-1 al 29’. ma De Ketelaere calcia addosso a Milinkovic-Savic in uscita.

Nel secondo tempo Gasperini manda in campo Holm ma soprattutto il colombiano Muriel. Le cose per l’Atalanta però non migliorano più di tanto, anzi è il Torino a raddoppiare. Al 53’ l’arbitro viene richiamato dal Var e assegna ai granata un calcio di rigore per trattenuta di Scalvini su Buongiorno: dal dischetto Sanabria spiazza Musso e sigla il 2-0 al 56’. All’80’ l’Atalanta ha una grande occasione per accorciare, ma Milinkovic-Savic è bravissimo a deviare la conclusione a giro di Pasalic dal limite dell’area di rigore. Ad andare ancora in gol è invece il Torino, nuovamente con il grande ex Zapata che completa così la sua “rivincita” al 95′ superando Musso da dento l’area di rigore.

TORINO-ATALANTA 3-0: IL TABELLINO

22′ Zapata (T), rig. 56′ Sanabria (T), 90’+5′ Zapata (T)

Torino (3-5-2): Milinkovic-Savic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova (90’+1′ Djidji), Ilic, Linetty (85′ Ricci), Vlasic, Vojvoda; Sanabria (85′ Karamoh), Zapata. Allenatore: Juric

Atalanta (3-4-2-1): Musso; Scalvini, Djimsiti (18′ Bakker), De Roon; Hateboer (46′ Holm), Ederson, Koopmeiners, Ruggeri; Miranchuk (46′ Adopo), De Ketelaere (57′ Pasalic); Lookman (46′ Muriel). Allenatore: Gasperini.