Rafael Nadal si prepara al ritorno a Brisbane, in Australia, nell’ATP 250 in programma a partire dal 31 dicembre 2023. Il tennista spagnolo, fermo da circa un anno per i problemi accusati all’ultimo Australian Open, è pronto a tornare e lo farà dunque in uno dei tornei di preparazione allo slam su cemento in programma proprio in Australia. Questa sarà dunque l’occasione per rivedere in campo Rafa Nadal. Il pluricampione slam spagnolo si sta dunque preparando per tornare in campo, seppur le difficoltà e qualche problema sono da mettere in preventivo visto il lungo stop e vista l’età dopo una carriera ricca di successi.
Proprio Nadal, a pochi giorni dal suo annuncio del ritorno in campo, ha affidato le prime sensazioni in vista del rientro sul suo canale social ufficiale di X. In un video, infatti, Nadal ha spiegato come si sente in vista del suo ritorno.
Nadal si prepara per Brisbane: le sue parole
Dopo la vittoria dell’Italia in Coppa Davis – un successo storico per il nostro paese – il tennis si prende un breve periodo di pausa e ripartirà già a fine mese, con il torneo di Brisbane, propedeutico poi al primo slam dell’anno in programma in Australia: l’Australian Open. E lo stesso Rafa Nadal, con un video su X, ha spiegato le sue sensazioni in vista del ritorno in campo a Brisbane, nell’ATP 250. Di seguito le sue parole:
“Ho avuto paura di annunciare il mio rientro dopo un anno senza incontri e un intervento all’anca – ha spiegato Nadal in un video postato su X – Ma quello che mi preoccupa non è l’anca, bensì tutto il resto. Penso di essere pronto, confido e spero che le cose vadano bene e abbia l’opportunità di divertirmi in campo. Non mi aspetto nulla, questa è la verità. Credo di trovarmi in un momento diverso, in una situazione diversa e in un terreno inesplorato. “È passato tanto tempo, quindi spero innanzitutto di risentire le sensazioni del passato. Ho sempre preteso il massimo da me stesso, ma in questo momento non devo fare altrettanto. Dovrò accettare che le cose saranno molto difficili all’inizio, dovrò concedermi il tempo necessario e perdonarmi se le cose andranno male all’inizio, il che è molto possibile. Sapendo, però, che potrebbe esserci un futuro non troppo lontano in cui le cose potrebbero cambiare se il mio fisico risponderà”
Nadal, il Ranking protetto e le Wild Card
Tutto pronto dunque. Rafa Nadal è pronto a tornare in campo e lo farà a Brisbane, in Australia, all’ATP 250. Lo spagnolo non gioca dallo scorso 18 gennaio, quando il trentasettenne aveva disputato la sua ultima partita contro McDonald. Lì poi c’è stato l’infortunio all’ileopsoas sinistro, che gli ha impedito di essere in campo per il resto della stagione. Nadal si trova al momento al numero 664 del ranking ATP. Ma come farà dunque Nadal a partecipare ai tabelloni principali dei tornei ATP e degli slam? Facile, ci sono due strade. Wild card e ranking protetto.
Da una parte – le Wild Card – sono i classici inviti ai tornei, che di sicuro non saranno difficili da ottenere per un 22 volte campione slam. Dall’altra il ranking protetto. Quando si parla di ranking protetto si intende la media della classifica mantenuta da un giocatore che si è poi infortunato per almeno sei mesi nei primi 90 giorni dall’ultimo torneo giocato. Nadal è n. 9 in questo ranking speciale e potrà ricorrere già a questa opzione per gli Australian Open. Anche se – si sa – la sua testa è già al suo torneo preferito. Il Roland Garros, slam su terra rossa.