La Coppa Italia torna in campo con le prime due gare degli ottavi di finale: in campo Lazio-Genoa e Fiorentina-Parma. La squadra di Maurizio Sarri torna in campo all’Olimpico: in caso di passaggio del turno, potrebbe esserci il derby contro la Roma nei quarti di finale. La Fiorentina, invece, potrebbe ritrovarsi l’Inter: le due squadre si sono sfidate nella finale dello scorso anno. Il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia, quindi, si aprirà tra martedì 5 e mercoledì 6 dicembre: le altre sei gare, invece, si giocheranno tra metà dicembre e i primi giorni del 2024.
Lazio-Genoa: Castellanos sfida Puscas
Dopo aver battuto il Cagliari, la Lazio di Maurizio Sarri torna in campo e ospita il Genoa di Alberto Gilardino. La sfida, che si giocherà martedì 5 dicembre alle ore 21, aprirà il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Visti i tanti impegni ravvicinati, entrambi gli allenatori si affideranno a un importante turnover. Maurizio Sarri confermerà il classico 4-3-3. Scelte quasi obbligate in difesa, con la possibilità di vedere in campo Hysaj, In porta, invece, spazio a Sepe. A centrocampo ci sarà Cataldi in cabina di regia, supportato da Basic e Vecino. In attacco, Valentin Castellanos sarà l’unica punta: il classe 1998 potrebbe essere affiancato da Kamada e Felipe Anderson.
Il Genoa dovrebbe schierarsi con il 3-5-2. In porta spazio a Leali. La linea difensiva, invece, dovrebbe essere composta da De Winter, Matturro e Vogliacco. In mezzo al campo potrebbero esserci Kutlu, Galdames e Thorsby, mentre sulle corsie toccherà a Martin e Hefti. In attacco, infine, Malinovskyi dovrebbe supportare Puscas. La vincente della sfida dell’Olimpico sfiderà la vincente di Roma-Cremonese (in programma mercoledì 3 gennaio alle ore 21). Possibile derby nei quarti di finale di Coppa Italia.
Fiorentina-Parma: in campo la prima squadra di Serie B
Mercoledì 6 dicembre, la Fiorentina di Vincenzo Italiano sfiderà il Parma di Fabio Pecchia al Franchi. La squadra viola scenderà in campo con il 4-2-3-1. In porta Christensen, In difesa Milenkovic e Ranieri dovrebbero giocare al centro, con Kayode e Parisi sulle corsie. In mezzo al campo, invece, spazio a Maxime Lopez e Madragora. Turnover in attacco: Ikone, Barak e Sottil supporteranno Nzola.
Il Parma scenderà in campo a specchio. Chichizola avrà davanti a sé una linea a quattro: Balogh e Circati al centro, con Delprato e Di Chiara sulle corsie. A centrocampo ci saranno Hernani ed Estevez. L’unica punta sarà Colak: alle sue spalle spazio a Man, Camara e Mihaila. La vincente della sfida, troverà negli ottavi di finale la vincente tra Inter e Bologna (in programma mercoledì 20 dicembre ore 21).
Coppa Italia, il programma degli ottavi di finale
Da martedì 5 dicembre, si aprirà il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Subito in campo Lazio-Genoa e Fiorentina-Parma. Il turno, poi, proseguirà con altre due gare tra il 19 e 20 dicembre e poi ultime 4 gare tra il 2 e il 4 gennaio 2024. Ecco il programma completo:
- Lazio-Genoa, martedì 5 dicembre ore 21.
- Fiorentina-Parma, mercoledì 6 dicembre ore 21.
- Napoli-Frosinone, martedì 19 dicembre ore 21.
- Inter-Bologna, mercoledì 20 dicembre ore 21.
- Milan-Cagliari, martedì 2 gennaio ore 21.
- Atalanta-Sassuolo, mercoledì 3 gennaio ore 18.
- Roma-Cremonese, mercoledì 3 gennaio ore 21.
- Juventus-Salernitana, giovedì 4 gennaio ore 21.