Antonio Petralia è un infermiere che nel corso degli anni ha coltivato una passione per la meccanica e l’imprenditoria. Nel febbraio 2023 è stato nominato Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Antonio Petralia, chi è l’ideatore di Ecmo?
Antonio Petralia, 55enne di Medolla in provincia di Modena, è amministratore delegato di Eurosets, società che ha ideato e realizzato una versione “portatile” di un importante dispositivo medico chiamato Ecmo.
Questo dispositivo innovativo è in grado di sostituire temporaneamente le funzioni del cuore e dei polmoni. È proprio questa macchina che ha salvato la vita di Saida Ibnou-Bouzid, una giovane ragazza extracomunitaria.
Antonio, venuto a conoscenza della storia di Saida, ha preso la decisione di offrirle un’opportunità lavorativa nella sua azienda. Dopo aver superato brillantemente il periodo di prova, le ha proposto un contratto a tempo indeterminato. Questo atto di solidarietà è stato riconosciuto con la nomina ad Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica.
Chi è Saida Ibnou-Bouzid?
La vicenda coinvolge Saida Ibnou-Bouzid, una giovane donna originaria del Marocco, che anni fa ha scoperto di soffrire di una malattia congenita che compromette gravemente le sue funzioni respiratorie. Nel luglio del 2021, la sua situazione si aggrava e le funzioni respiratorie vengono sostenute da un apparecchio “salvavita”, il cui brevetto appartiene all’azienda di Petralia.
Dopo essere stato informato delle condizioni di salute di Saida, Petralia la invita nella sede principale dell’azienda a Medolla. Qui, la giovane racconta la sua storia a Petralia, il quale le offre un’opportunità lavorativa nell’azienda. Saida racconta: “La proposta di lavoro è stata come guarire una seconda volta, perché mi permette di poter guardare al futuro con quella serenità che non ho mai avuto.”
Oggi, Saida si è costruita una nuova vita in Italia e lavora nella stanza sterile dove vengono prodotti i dispositivi medici che le hanno salvato la vita. Questo gesto di solidarietà e l’impegno di Petralia sono stati riconosciuti tra trenta onorificenze conferite dal Presidente Mattarella per l’impegno civico, la dedizione al bene comune e la promozione dei valori repubblicani.