Anche quest’anno il solito dilemma: cosa mangiare per la cena di Natale? Meglio proporre i classici della tradizione oppure sperimentare qualcosa di nuovo? Puntare sui gusti semplici o azzardare abbinamenti più arditi? E il dolce? L’unica regola per la cena della Vigilia pare però essere solo una: il pesce. Quindi, qualunque sia la linea culinaria che sceglierete, da questa non potete transigere.
Partiamo dagli ingredienti
Abbiamo già visto gli antipasti di pesce per la Vigilia, quindi vediamo ora cosa mangiare per la cena di Natale per quanto riguarda i primi piatti con un risotto super cremoso e dal sapore delicato. Ecco quello che vi serve per realizzarlo:
- Riso Carnaroli 320 g
- Scampi 1,2 kg
- Olio extravergine d’oliva 80 g
- Scalogno 100 g
- Panna fresca liquida 45 g
- Limoni 1
- Aglio 2 spicchi
- Timo
- Sale fino
- Pepe nero
- Brandy 30 g
- Olio extravergine d’oliva 30 g
- Prezzemolo
- Acqua 1,2 l
- Scampi teste e carapaci
- Aglio 1 spicchio
- Sale grosso
- Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
Per un risotto leggermente dorato e con un sapore più delicato, in alternativa al concentrato di pomodoro potete utilizzare una bustina di zafferano.
Cosa mangiare per la cena di Natale? Un primo particolare
Cosa mangiare per la cena di Natale se non un primo piatto delicato, raffinato ed elegante? Per prepararlo iniziate dalla pulizia degli scampi. Privateli della testa e poi, aiutandovi con una forbice, create un’incisione sul ventre ed estraete delicatamente il carapace. Con una pinza eliminate la parte scura filamentosa sul dorso. Tenete da parte la polpa e utilizzate gli scarti per preparare il fumetto che vi servirà per cuocere il risotto.
Fate rosolare in un giro di olio EVO 60 g di scalogno a fettine e 1 spicchio d’aglio schiacciato, quindi aggiungete gli scarti degli scampi e mescolate. Dopo alcuni minuti sfumate con il brandy e lasciate evaporare. A questo punto unite il prezzemolo, l’acqua, il sale grosso, il pepe in grani e, per ultimo, il concentrato di pomodoro. Mescolate bene e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa mezz’ora, dopodiché filtrate il fumetto con un colino.
Passate ora alla realizzazione della crema di scampi. Versate in padella 20 gr di olio, fateci dorare uno spicchio d’aglio e poi toglietelo. Aggiungete gli scampi e fateli rosolare da entrambi i lati per un paio di minuti, quindi salate e sfumate con il succo di limone. Tenete da parte qualche scampo per la crema e qualcuno per la guarnizione del piatto. Frullate invece gli altri assieme ad un mestolo di fumetto e alla panna fresca, in modo da ottenere una salsa fluida e priva di grumi.
Gli ultimi passaggi
Eccoci finalmente giunti alle fasi finali della preparazione. Fate imbiondire 40 g di scalogno tritato in 30 g di olio EVO. Aggiungete un mestolo di fumetto, poi unite il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto mescolando spesso. Quando il riso avrà cambiato leggermente colore aggiungete un mestolo di fumetto e portate il riso a cottura aggiungendo del fumetto ogni volta che quello precedente sarà stato assorbito.
A cottura ultimata mantecate con la crema di scampi e completate con la scorza grattugiata del limone e le foglioline di timo. Per quanto riguarda la guarnizione, potete utilizzare, se vi piace, un trito di erba cipollina qualche scampo che avrete tenuto da parte, cotto in un filo d’olio.
Ecco che cosa mangiare per la cena di Natale! E che cosa fare se non piace il pesce? Niente paura, potete servire un fantastico risotto zucca e amaretti oppure qualcosa dal gusto più delicato, come il risotto menta e limone.