Trust Wallet è un portafoglio di criptovalute in grado di supportare un gran numero di asset virtuali, usato da oltre 25 milioni di utenti di ogni parte del globo. Tra i wallet più semplici cui rivolgersi per conservare le chiavi private del proprio tesoro digitale, è compatibile con decine di blockchain.

Può essere scaricato sia sotto forma di app per il proprio dispositivo mobile, si tratti di iOS o Android, che in versione desktop, ovvero come estensione del browser. All’interno del suo ecosistema è presente Trust Wallet Token, il gettone di servizio il quale alimenta le transazioni che avvengono ogni giorno sulla piattaforma.

Trust Wallet Token: di cosa si tratta

TWT è un token di servizio BEP-20, il quale può essere utilizzato per tutta una serie di servizi dispensati sulla piattaforma Trust Wallet, una volta ottenuto su di essa, o acquistato presso uno degli exchange di criptovalute che lo hanno incluso nelle proprie contrattazioni.

Tra le opportunità ad esso collegate ci sono gli sconti per i servizi del DEX di Trust Wallet, a partire dall’acquisto di criptovalute e NFT. Basato sulla Binance Smart Chain (BSC), oltre ad essere oggetto di compravendita può essere guadagnato sempre sulla piattaforma di Trust Wallet come ricompensa, ad esempio per il completamento di campagne concernenti referral. Oppure per il deposito dei propri token in staking, in modo da avere una rendita passiva in cambio.

Per quanto riguarda la tokenomics, prevede una fornitura massima di un miliardo di esemplari, dei quali oltre la metà è già in circolazione. Trust Wallet Token ha quindi un carattere deflattivo, caratteristica che può sostenerne la quotazione con l’avanzata del tempo.

Infine la sicurezza, affidata al meccanismo di consenso Proof of Staked Authority. Si tratta di una variante del classico PoS in cui ad essere messi in gioco non sono i gettoni virtuali, bensì l’identità e la reputazione. Nel caso di TWT i validatori sono appena 21, permettendo lo stabilimento di commissioni estremamente limitate.

I casi d’uso di Trust Wallet Token

Trust Wallet Token non ha alcun valore al di fuori della piattaforma in cui è chiamato ad operare. Non può essere impiegato ad esempio per pagamenti nel mondo reale, diversamente da quanto accade per altri progetti simili. I detentori possono però utilizzarlo anche per ritagliarsi il diritto a partecipare ai processi decisionali che riguardano la rete.

Come abbiamo già ricordato, il suo possesso implica anche vantaggi in termini di sconti sugli acquisti effettuati all’interno dell’applicazione, a partire da quelli sul DEX. Può poi essere utilizzato per il pagamento delle richieste di pull al Trust Wallet Asset Repository. Inoltre, è possibile cercare di ottenere un reddito passivo con il picchettamento, ovvero puntandolo sulle applicazioni decentralizzate o nei pool di liquidità.

Una serie di casi d’uso che ne comporta quindi un largo utilizzo, con ovvi riflessi sulla quotazione di mercato del token, che è al momento al 98° posto nella classifica di settore.

Le prospettive per il futuro

Trust Wallet è stata fondata nel corso del 2017 da Viktor Radchenko, per poi essere acquistata un anno dopo da Binance. L’azienda di Changpeng Zhao ha però lasciato autonomia gestionale allo stesso Radchenko nel piano di sviluppo dell’applicazione.

Radchenko deve la sua notorietà al lavoro svolto in precedenza all’interno di svariate aziende tecnologiche e alla fondazione di Trucker Path nel 2013. Si tratta in questo caso di una società che ha acquisito grande popolarità tra i camionisti e le aziende di logistica.

Proprio il legame con Binance fa capire come l’azienda vanti caratteristiche tecnologiche importanti, tali da attirare l’attenzione di esperti e investitori. Caratteristiche che sembrano in grado di favorirne le fortune nel corso dei prossimi anni.

TWT, dal canto suo, è la valuta virtuale che ne alimenta l’ecosistema. Oltre a rivestire un ruolo importante nei processi decisionali interni alla piattaforma. Il suo successo è collegato a quello della piattaforma, slegandosi in maniera decisiva dai trend del mercato. Un fattore da tenere presente nel caso in cui si abbia intenzione di investire nel token.