Stasera si concluderà l’ennesimo turno di Serie A all’insegna dei centrocampisti. La metà campo di diversi club italiani sta contribuendo in modo significativo in zona gol. In molti casi tali interpreti stanno sopperendo alle carenze degli attaccanti, diventando la principale arma offensiva. Una tendenza che porta tre centrocampisti ‘italiani’ nella top 5 dei più prolifici in tutta Europa.

La speciale classifica è guidata da Jude Bellingham, campione del Real Madrid capace di segnare 11 reti in15 partite. L’ex Borussia Dortmund sta riscrivendo tutti i record e guida la classifica marcatori della Liga davanti ad Antoine Griezmann, Gerard Moreno e l’ex Roma Borja Mayoral.

Quali sono i centrocampisti che segnano di più in Europa? Presenti Colpani e Calhanoglu

In Serie A ci sono tre centrocampisti a quota 6 reti: Andrea Colpani, Giacomo Bonaventura e Hakan Calhanoglu. Gli ultimi due sono andati a segno anche nell’ultimo turno di campionato. Il giocatore della Fiorentina ha siglato il 3-0 dei toscani, mentre il turco ha inaugurato la vittoria dell’Inter contro il Napoli.

I tre ‘italiani’ si piazzano subito dietro a Bellingham e nessuno ha fatto meglio di loro in termini realizzativi. Nella classifica rientrerebbe anche Alejandro Grimaldo, difensore del Bayer Leverkusen che gioca però come centrocampista esterno nel 3-5-2 di Xabi Alonso. Lo spagnolo sta vivendo una stagione da sogno e ha già segnato 7 gol in Bundesliga.