Ogni anno ci ripromettiamo che durante le feste non esagereremo, che mangeremo con moderazione, che non assaggeremo tutto, proprio tutto, quello che viene servito nei vari pranzi, cene, veglioni e chi più ne ha, più ne metta. E anche stavolta, già lo sappiamo, succederà quello che accade ogni santo Natale, Capodanno e Befana: mangeremo (e berremo) troppo. Per fortuna ci sono le tisane natalizie a venirci in soccorso, con la promessa di aiutare la nostra digestione così compromessa. Vediamone alcune.
Tisane natalizie allo zenzero
Lo zenzero è noto per le sue proprietà digestive e stimolanti del metabolismo: contiene infatti dei composti, come lo zingerone e lo shogaol, che possono aiutare a stimolare le contrazioni dello stomaco e quindi a favorire uno svuotamento intestinale più rapido. Numerosi sono quindi gli effetti benefici su nausea, crampi, gonfiore, indigestione o gas. Quello che ci serve! Ecco quindi la prima delle nostre tisane natalizie.
Se la volete a base soltanto di zenzero, fate bollire 2 cucchiai di radice di zenzero tagliata a fettine in 500 ml di acqua per 10-20 minuti, dopodiché filtrate e bevete caldissima.
Per un effetto digestivo ancora più potente, l’ideale è abbinare allo zenzero anche il limone e la cannella. Fate bollire in acqua 30 g di zenzero tagliato a fettine assieme alla scorza di un limone e a una stecca di cannella. Lasciate cuocere per 15 minuti, dopodiché filtrate e gustate calda.
Tisane natalizie al finocchio
Tra le tisane natalizie per digerire non può proprio mancare quella al finocchio, elemento davvero benefico per lo stomaco: stimola la digestione, protegge la funzionalità intestinale e può anche aiutare in caso di costipazione, perché incoraggia i movimenti intestinali. Quello che vi serve sono i semi del finocchio, che vanno lasciati in infusione in acqua bollente per 5-10 minuti. Una volta fatto, filtrate e bevete.
La tisana al finocchio è buona e particolarmente digestiva anche se arricchita con la menta. Per farla mettete in una teiera 2 bustine di semi di finocchio assieme a delle foglie fresche di menta. Versate nella teiera dell’acqua bollente e lasciate in infusione per 10-15 minuti, quindi filtrate e bevete.
Un’altra soluzione molto valida per aiutare la digestione è la tisana natalizia finocchio e rosmarino. Anche il rosmarino ha infatti un buon potere digestivo, ma è anche ricco di fibre che agiscono sul corretto funzionamento dell’intestino. Per preparare la tisana lasciate in infusione per 20 minuti in acqua bollente i semi di finocchio e le sue foglie fresche assieme a un rametto di rosmarino.
Tisane natalizie alla curcuma
Veniamo ora alle tisane natalizie con la curcuma, una spezia capace alleviare il gonfiore addominale, aiutare l’espulsione dei gas da stomaco e intestino, stimolando la naturale funzionalità del fegato. La curcuma fresca si prepara sotto forma di decotto, quindi portate ad ebollizione l’acqua insieme alla curcuma fresca grattugiata e lasciate sobbollire per 5 minuti. Fate intiepidire, se volete dolcificate con un pochino di miele, e degustate.
Un abbinamento particolarmente efficace per la digestione è quello di curcuma e zenzero. Fate bollire dell’acqua, zenzero grattugiato e curcuma fresca oppure disidratata. Tenete sul fuoco per circa 10 minuti e poi filtrate. Versate infine nella tazza con un po’ di succo di limone e, se volete addolcire il tutto, un pochino di miele.
Anche con menta, liquirizia e salvia
L’ultima delle tisane natalizie per digerire che vogliamo proporvi è questa, realizzata con menta, liquirizia e salvia, che sfrutta le numerose proprietà di queste piante. Il mentolo contribuisce a rilassare i muscoli dello stomaco e a combattere i disturbi gastrointestinali. Le vitamine del gruppo B contenute nella liquirizia sostengono i normali processi metabolici, mentre la glicirrizina, contenuta sempre nella liquirizia, crea una sorta di barriera protettiva intorno alle pareti dell’intestino, proteggendolo e donando sollievo a chi soffre di problemi di digestione. Da ultimo la salvia, che attiva l’eliminazione dei gas intestinali.
Per preparare la tisana lasciate in infusione per 5 minuti in acqua bollente un bastoncino di liquirizia assieme a 30 g di foglie di menta e di salvia.