Skip to main content
Quando si tolgono gli addobbi natalizi?

Come addobbare l’albero di Natale 2023: consigli, tendenze e colori per la decorazione

Come addobbare l’albero di Natale 2023? Anche quest’anno sono tante le tendenze, gli stili e le decorazioni consigliate per entrare al meglio nella magica atmosfera del Natale. 

Decorare l’albero è sempre un momento importante che da ufficialmente il via alle feste di Natale. Così, sia che si ricerchi uno stile minimalista o molto più tradizionale è sempre importante seguire i consigli dell’anno in corso su colori e decorazioni perfette.

Ecco alcune idee di tendenze per il Natale 2023.

Come addobbare l’albero di Natale 2023:

Ogni anno sono moltissimi i trend a cui potersi ispirare sia per decorare l’albero di Natale sia per scegliere gli addobbi della casa o del giardino.

Importante quando si realizzano le decorazioni natalizie è pensare ad un tema comune che valga per l’albero ma anche per il resto della casa.

Prima di scegliere il tema, però, è importante seguire i propri gusti a prescindere dai trend della stagione.

Gli amanti del design solitamente sono sempre al passo con le ultime proposte. Altrettanto vero però che le decorazioni devono prima di tutto rispecchiare la propria personalità senza lasciarsi condizionare.

A questo proposito sono sempre di più le idee a cui ci si può ispirare per la decorazione, come fate ed elfi nel caso in cui si voglia ricreare un Natale fiabesco o tinte e tonalità più fredde per richiamare il classico paesaggio di Santa Claus.

Oltre alle palline, si potranno aggiungere anche addobbi a forma di fiocchi di neve o cristalli di ghiaccio. Per non dimenticare le luci a Led bianche e fredde che regalano il tocco finale per una vera e propria atmosfera nordica.

Un altro passaggio da non sottovalutare è la scelta dei colori che così come il tema deve essere molto libero e personale. In alcuni casi però bisogna ricordare che ne esistono alcuni che simboleggiano in pieno il Natale, come il il rosso e l’oro.

Questi, insieme saranno in grado di creare in un attimo l’atmosfera perfetta per il periodo natalizio senza sottovalutare un risultato elegante e raffinato.

Se invece l’idea di quest’anno è quella di realizzare delle decorazioni monocromatiche, senza troppi eccessi, un trend da seguire è proprio la scelta di un unico colore. In questo modo si darà vita ad un albero con un effetto finale molto uniforme e sofisticato.

L’oro, l’argento e il rosa sicuramente sono tra le nuance più apprezzate, anche se, come ogni anno un vero must rimane il bianco.

La scelta di concentrare la decorazione su un colore solo può sembrare semplice ma in realtà richiede impegno e concentrazione. Infatti la tonalità scelta deve essere ben bilanciata e gli addobbi vagliati con cura per ottenere il massimo dell’eleganza.

Decorazioni in stile vintage

Tra le tendenze del 2023 per addobbare l’albero di Natale, non manca un richiamo allo stile vintage e retrò che che con il tempo sta acquistando un sempre maggiore interesse.

Scegliendo questo stile, si darà vita a un look nostalgico con addobbi luminosi e ricchi di colore. Per decorare la casa in stile vintage, infatti non possono mancare gli ornamenti multicolor e mixati a quelli classici. Infine fondamentale sarà anche aggiungere una di quella ghirlande fatte di perline per donare ancora più colore e lucentezza all’albero.

Un nuovo trend che invece, negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede è l’utilizzo di decorazioni ispirate alla natura con un’attenzione particolare agli elementi del bosco.

Sugli alberi di Natale infatti si trovano spesso pigne, ornamenti rustici in legno o ghirlande fatte di ramoscelli e bacche che creano un’atmosfera calda ed accogliente.

Realizzare la giusta atmosfera natalizia

Oltre alla scelta dei colori e delle varie tonalità per addobbare l’albero è importante anche creare la perfetta atmosfera natalizia.

Gli amanti del Natale infatti di solito, hanno una grandissima passione per tutto ciò che riguarda queta festa, addobbando e arredando la casa con elfi, renne e slitte. In questo caso l’albero perfetto sarà proprio quello che ispirato al villaggio di Babbo Natale.

Per ottenere questo risultato oltre al rosso, si dovrà utilizzare anche il bianco e l’argento nelle palline, nei fiocchi di neve, nelle ghirlande e nelle luci a Led che devono essere anche in questo caso bianche e fredde.

Per finire è importante pensare al puntale più adatto che dovrà rispondere allo stile del resto degli addobbi.

Di solito quello più classico è a forma di stella, ma ciò non significa che non ci si possa sbizzarrire con altri modelli e colori.


Avatar photo

Valentina Todaro

Giornalista pubblicista nata a La Spezia nel 1997. Da sempre amante della scrittura e del giornalismo. Per TAG24 mi occupo principalmente di spettacolo con un focus particolare sul mondo della musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *