Inter, la difesa è un punto di forza: Sommer ieri decisivo. – Uno 0-3, quello di Napoli, che non lascia repliche: l’Inter si candida prepotentemente a favorita per lo scudetto e lo fa con una vittoria netta sul campo del Napoli. Il risultato è senza dubbio rotondo, ma che non racconta la reale cronistoria della partita. Il club di Mazzarri aveva infatti approcciato bene la partita, sfiorando più volte il gol, ma la rete di Lautaro Martinez ha poi indirizzato la gara. A salvare i nerazzurri nel primo tempo (ma anche nel secondo) è stato anche e soprattutto Yann Sommer, portiere svizzero arrivato nel corso dell’estate per sostituire Onana e che si sta dimostrando un valore aggiunto per la squadra di Inzaghi.
Tre parate decisive su Elmas, Politano e Kvaratskhelia, tre grandi occasioni svanite per il Napoli. Se l’Inter oggi è la seconda miglior difesa dei top 5 campionati europei e la prima in Serie A, il merito è dell’ottima fase difensiva, ma anche di Sommer, decisivo già in varie occasioni tra campionato e Champions League.
Inter, la difesa è un punto di forza: i numeri
7 gol subiti in 14 partite di campionato, miglior difesa della Serie A, seconda nei top 5 campionati europei. Dietro soltanto al Nizza di Farioli, che ne ha subiti 5 in 14 sfide, ma segnandone solo 14. L’Inter di Simone Inzaghi non è soltanto una squadra che gioca bene a calcio e che vince divertendo. Ma è anche una squadra solida, compatta, con la fase difensiva che coinvolge tutti e gli 11 effettivi in campo. A partire dal duo Lautaro-Thuram, che vediamo spesso ripiegare in difesa, per finire a Yann Sommer, decisivo a Napoli (il racconto del match) e decisivo già in altre sfide di campionato. Il portiere nerazzurro ha già raccolto 9 clean sheet in stagione in 14 partite. Superato Onana, che ne aveva totalizzati 8, ma in 24 presenze.
Prima su Elmas al 1′, poi su Kvarataskhelia quando il risultato era ancora in bilico. Sommer ha parato praticamente tutto nel big match del “Maradona” e sta dimostrando di essere un portiere affidabile. Lui ha mantenuto il risultato sullo 0-0, Calhanoglu ha sbloccato la sfida tra le polemiche (le parole del ds Meluso nel post gara). L’Inter sembra essere una macchina perfetta e continua a vincere senza sosta. I risultati dicono primo posto in Serie A, qualificazione agli ottavi di Champions League ottenuta, miglior attacco del campionato e miglior difesa. Un cammino fin qui praticamente perfetto, con i nerazzurri che adesso vogliono cavalcare l’onda e proseguire grazie anche a un super Yann Sommer.
Il calendario dell’Inter
Dopo aver superato un tris di partite complicate, l’Inter può adesso respirare in attesa poi di un altro tour de force. La squadra nerazzurra ha prima pareggiato all’Allianz Stadium contro la Juventus, poi il 3-3 in rimonta sul campo del Benfica e infine la vittoria netta sul Napoli per 0-3. Nel mese di dicembre, la squadra di Simone Inzaghi sfiderà l’Udinese in casa sabato sera alle 20:45 per poi proiettarsi alla sfida di martedì di San Siro contro la Real Sociedad. A distanza di cinque giorni, domenica sera, ci sarà la partita dell’Olimpico contro la Lazio, prima dell’impegno di Coppa Italia contro il Bologna.