La crisi di mezza età è un periodo della vita caratterizzato da una profonda riflessione sulle scelte passate, su quello che si è realizzato, dal punto di vista personale, familiare e lavorativo e le prospettive per il futuro.

Solitamente si manifesta tra i 40 e i 60 anni, portando con sé una serie di sfide emotive e questioni identitarie. Le cause possono variare da cambiamenti fisici e biologici a domande esistenziali sulla propria vita e realizzazione personale.

Come affrontare la crisi di mezza e come trovato un nuovo significato alla propria vita? Scendiamo nei dettagli di questo argomento delicato.

Cos’è la crisi di mezza età

La temuta crisi di mezza età è solo un cliché o è una sfida reale?

Possiamo dire che si tratta di una sfida reale, ma non così esagerata come a volte la si descrive.

Il termine “crisi di mezza età” evoca inizialmente per la maggior parte delle associazioni cliché: uomini che acquistano improvvisamente auto sportive troppo costose e donne che cambiano completamente la propria immagine di sé con l’aiuto di hobby insoliti e nuovi vestiti e look stravaganti.

I libri di cultura pop e le commedie cinematografiche, in particolare, spesso evidenziano questo cliché fino all’estremo per intrattenere il pubblico.

Ma a parte questo, nella realtà, la crisi di mezza età è una grave crisi psicologica che può essere molto stressante per le persone colpite.

Si verifica più comunemente tra i 35 e i 55 anni e tende a colpire più gli uomini che le donne.

In un’intervista a GEO, la professoressa psicologa Pasqualina Perrig-Chiello spiega che, sebbene le donne possano essere ugualmente colpite da una crisi di mezza età, a causa della socializzazione specifica per genere, sono più propense a cercare aiuto rispetto agli uomini.

Invece il fatto di tenersi tutto dentro, può acuire questo tipo di crisi negli uomini.

Quali sono le cause della crisi di mezza età

Le cause della crisi di mezza età possono essere diverse, vediamone alcune:

  • la mancanza di senso e di realizzazione nel lavoro;
  • l’allontanamento dei propri figli da casa;
  • problemi di salute e malattie croniche;
  • insoddisfazione nelle relazioni interpersonali e nei matrimoni.

Secondo la professoressa Perrig-Chiello le cause della crisi di mezza età sono accomunate dalla grande questione del senso della propria vita. Quando la propria vita sembra non avere un senso, la crisi peggiora.

Le domande che possono scatenare questo problema, sono:

  • Il mio lavoro è ancora significativo?
  • Qual è lo scopo della mia relazione?
  • Chi sono senza il mio ruolo quotidiano di genitore?

La crisi di mezza età, spesso, significa mettere in discussione la propria vita e il suo significato. Le proprie scelte e i propri errori. Fare questo provoca una enorme pressione emotiva.

E che dire del cambiamento del corpo? Negli uomini i livelli di testosterone negli uomini diminuiscono (attenzione a prendere integratori di testosterone, perché possono essere pericolosi) le donne producono meno estrogeni ed entrano lentamente in menopausa.

La massa muscolare diminuisce e la pelle perde elasticità. A causa dell’ideale giovanile di bellezza nella nostra società, questi cambiamenti fisici mettono sotto pressione molte persone. Molti, per ovviare a questi problemi, ricorrono ad interventi di chirurgia estetica, a volte estrema.

Come si manifesta la crisi di mezza età?

La crisi di mezza età porta spesso a stati d’animo depressivi e sintomi di burnout.
La paura di non aver vissuto “correttamente” la propria vita e di non avere abbastanza tempo fino alla morte è molto stressante per le persone in crisi di mezza età.

Questa insoddisfazione e questi sentimenti di ansia legati all’età possono culminare in sintomi di burnout, stati d’animo depressivi o addirittura depressione.

Ecco perché le persone in crisi di mezza età hanno la necessità di cambiare radicalmente la loro vita precedente, il che spesso porta alla separazione e al divorzio dai partner precedenti.

Un’altra conseguenza ecologicamente preoccupante della crisi di mezza età può essere l’ acquisto talvolta eccessivo di beni di consumo non essenziali, come automobili, cosmetici di lusso o elettronica di consumo.

Secondo Psychology Today il motivo potrebbe essere il seguente: poiché a molti nella crisi di mezza età un cambiamento fondamentale nella propria esistenza sembra praticamente impossibile, cercano di rimodellare la propria identità con l’aiuto di prodotti di consumo per dare un significato diverso alla propria vita attuale.

Inoltre, quando si acquista un nuovo prodotto, il cervello rilascia dopamina, un neurotrasmettitore che fornisce una sensazione di ricompensa e felicità. La piccola scarica di dopamina può temporaneamente intorpidire i sentimenti di ansia associati alla crisi di mezza età.

Come affrontare la crisi di mezza età

Prendi il bello di questo periodo. Questa fase della vita offre un’opportunità di riflessione profonda e ridefinizione delle tue priorità.

Prenditi regolari pause di riflessione, scrivendo su un diario o facendo esercizi di consapevolezza e meditazione, che possono aiutarti a comprendere meglio te stesso. Se necessario, condividi le tue preoccupazioni con qualcuno di fiducia o cerca supporto professionale da terapisti o life coach.

Una volta che hai identificato ciò che desideri cambiare, il secondo passo è affrontare attivamente questi cambiamenti. Se manchi di soddisfazione sul lavoro, considera una conversazione aperta con il tuo capo o esplora nuove opportunità professionali.

Nelle relazioni, discuti apertamente con il partner e valuta come entrambi potete contribuire a una relazione più appagante. Ricorda che il cambiamento può anche essere incoraggiato da uno stile di vita sano, esercizio fisico regolare e il tempo trascorso nella natura. Infine, prenditi il tempo necessario per prendere decisioni importanti e assicurati di seguire la strada che veramente ti fa sentire appagato.