Fernando Alonso ha da poco concluso la sua 20ª stagione di Formula 1. Lo spagnolo è uno dei piloti più anziani ancora attivi nel Circus e rappresenta una vera e propria icona di questo sport. Dopo il suo esordio in Minardi nella stagione del 2001, Alonso è riuscito a laurearsi per due volte come campione del mondo: prima nel 2005 e poi nel 2006, alla guida della Renault. Ma durante la sua carriera è riuscito a raggiungere anche altri primati, soprattutto in Ferrari. Nella stagione 2007 è infatti diventato il secondo pilota a superare i 100 punti per tre stagioni consecutive dopo Michael Schumacher. Nel 2014, invece, si è confermato come il pilota con più punti conquistati nella storia della scuderia di Maranello (1190), prima di essere superato da Sebastian Vettel. Dopo l’avventura con il Cavallino Rampante per lo spagnolo sono arrivate stagioni difficili in McLaren e Alpine, per poi tornare a buoni livelli con Aston Martin. Nell’ultimo Mondiale, infatti, si è infatti piazzato al 4° posto con 206 punti al pari di Leclerc. Ora Alonso è tornato a parlare di un eventuale ritiro, dopo la presentazione del calendario per il 2024.
Alonso e il calendario di Formula 1: “Troppo impegnativo”
In un’intervista rilasciata a RacingNews365.com, Fernando Alonso ha parlato delle difficoltà relative al calendario di Formula 1. Un programma a sua detta troppo impegnativo, che ne limita la vita di tutti i giorni.
Prima del ritiro nel 2018 mi sono detto che il giorno in cui avrei smesso di correre non sarebbe dipeso dalla mia voglia di guidare. Se mi sentissi così penso che sarà evidente, perché non sarei soddisfatto della mia prestazione e poi sarei il primo ad alzare la mano e dire basta. Ma onestamente non credo che questo momento arriverà perché ho una fiducia estrema delle mie prestazioni. Un motivo che potrebbe spingermi a smettere è invece il calendario, perché il programma è troppo impegnativo. Ci sono altre cose nella vita, e già quest’anno è stato molto duro con 22 gare, ma questo perché non abbiamo avuto Cina e Imola che sono state cancellate. Nel 2024 ne avremo 24.
Devo vedere come mi sento, e ho visto che Las Vegas sarà inclusa in una tripletta di gare ravvicinate. Pensavo potesse essere da sola, invece è insieme a Qatar e Abu Dhabi e devo dire che questo genere di cose consumano la mia batteria, non certamente la guida. La penso come Max, ma anche quando credevo di avere firmato l’ultimo contratto nel 2006/2007 con la McLaren, all’epoca triennale, alla fine non è stato così, perché dopo tutto questo tempo sono ancora qua.
Alonso-Verstappen, obbiettivo 24 Ore di Le Mans
A proposito di Max Verstappen, il pilota di Hasselt ha rivelato di aver parlato con lo spagnolo della possibilità di formare un team per partecipare in futuro alla 24 Ore di Le Mans.
Ne ho parlato con Fernando e mi ha detto che gli piacerebbe farlo ancora una volta con me. Sarebbe davvero bello, e a Le Mans non c’è un peso minimo per i piloti: io sono pesante, quindi dovrei cercare compagni di squadra più leggeri, ma Fernando lo è, quindi potrebbe essere bello. Dobbiamo solo trovarne un altro, devo fare delle ricerche.
Alle parole del campione del mondo sono seguite anche quelle di Marc Marquez, pilota di MotoGP, che ha scherzato sulla vicenda.
Sono più leggero di Fernando. Sto solo scherzando eh, non sono pronto a farlo.
Formula 1, il calendario della stagione 2024
Di seguito il calendario completo per la stagione 2024 di Formula 1.
1) GP BAHRAIN – 2 marzo (Sakhir) *La gara si correrà di sabato
2) GP ARABIA SAUDITA – 9 marzo (Jeddah) *La gara si correrà di sabato
3) GP AUSTRALIA – 24 marzo (Melbourne)
4) GP GIAPPONE – 7 aprile (Suzuka)
5) GP CINA – 21 aprile (Shanghai)
6) GP MIAMI – 5 maggio (Miami Gardens)
7) GP EMILIA ROMAGNA – 19 maggio (Imola)
8) GP MONACO – 26 maggio (Montecarlo)
9) GP CANADA – 9 giugno (Montreal)
10) GP SPAGNA – 23 giugno (Montmelò)
11) GP AUSTRIA – 30 luglio (Spielberg)
12) GP GRAN BRETAGNA – 7 luglio (Silverstone)
13) GP UNGHERIA – 21 luglio (Budapest)
14) GP BELGIO – 28 luglio (Spa-Francorchamps)
15) GP OLANDA – 25 agosto (Zandvoort)
16) GP ITALIA – 1 settembre (Monza)
17) GP AZERBAIJAN – 15 settembre (Baku)
18) GP SINGAPORE – 22 settembre (Marina Bay)
19) GP USA – 20 ottobre (Austin)
20) GP CITTA’ DEL MESSICO – 27 ottobre (Città del Messico)
21) GP SAN PAOLO – 3 novembre (Interlagos)
22) GP LAS VEGAS – 23 novembre (Las Vegas) *La gara si correrà di sabato (domenica mattina italiana)
23) GP QATAR – 1 dicembre (Lusail)
24) GP ABU DHABI – 8 dicembre (Yas Marina)