Dopo diversi anni, il Gruppo Calzedonia cambia nome e diventa Oniverse. È ufficiale. La famosa realtà fondata nel 1986 dal noto imprenditore Sandro Veronesi decide così di dare una grande svolta alla propria vita e al proprio percorso. L’azienda oggi comprende diversi marchi che vanno da Calzedonia a Tezenis fino a Signorvino e altri ancora.
Il Gruppo Calzedonia cambia nome, qual è il motivo e cosa c’è dietro?
La grande realtà internazionale Gruppo Calzedonia cambia ufficialmente nome. La notizia è stata annunciata oggi, lunedì 4 dicembre 2023, dal presidente Sandro Veronesi (omonimo del famoso scrittore italiano). Le motivazioni dietro a questa scelta sono, in realtà, molto semplici.
Come spiegato dal numero uno dell’azienda, “l’universo” Calzedonia è in continua evoluzione. I cambiamenti sono sempre tantissimi ed è importante rimanere al passo coi tempi. Il Gruppo ad ora non comprende solamente il marchio Calzedonia, ma anche tanti altri che non hanno a che vedere con il settore della maglieria, delle calze, dell’intimo e dell’abbigliamento.
Il Gruppo oggi comprende Intimissimi, Intimissimi Uomo, Tezenis, Falconeri, ma anche realtà come Signorvino, Atelier Emé, Antonio Marras e, dopo l’acquisizione di Cantiere del Pardo, Grand Soleil, Pardo e Van Dutch.
Ormai il Gruppo ha raggiunto una grande fama internazionale ed opera a diversi livelli. La proposta diventa ogni anno sempre più trasversale e diversificata per rispondere alle diverse necessità della clientela. Si va dunque dal mondo dell’abbigliamento a quello del fashion e si passa poi per la nautica e il food.
E chissà che cosa accadrà nei prossimi anni! Non è difficile pensare che questa grande realtà si possa espandere, in futuro, ancora di più, acquisendo ulteriori marchi. Insomma, le potenzialità del Gruppo, ora più che mai, sono davvero tante.
La decisione riguardo al cambio di nome riguarda proprio il fatto che esso sta crescendo sempre di più. Come ha affermato Sandro Veronesi allora era arrivato il momento di adottare un nome indipendente e autonomo in grado di rappresentare l’essenza del Gruppo, caratterizzato appunto da società e aziende anche molto diverse tra loro.
Il significato del nome
Per spiegare il significato del nuovo nome, Oniverse, dobbiamo fare riferimento a due elementi. In primo luogo, come già molti di voi avranno notato, il termine ricorda la parola inglese “Universe”, che significa spazio. Come affermato oggi dal presidente, il Gruppo è “un universo in continua evoluzione”.
In secondo luogo – e questo è più difficile e sottile da notare – Oniverse è l’anagramma del cognome Veronesi, il presidente e fondatore. Da questo lato dunque si vuole in qualche modo omaggiare anche l’uomo l’imprenditore da cui è nato tutto ciò.
Oggi al fianco di Sandro Veronesi ci sono anche i suoi figli, che svolgono dei ruoli importanti e di rilievo. Ma contribuire all’allargamento e alla diffusione della società sono anche, come ha riferito lo stesso presidente oggi, lunedì 4 dicembre 2023, tutti i dipendenti.
Per decidere il nuovo nome era stato inoltre avviato un contest, che ha coinvolto tutti gli uomini e tutte le donne all’interno del Gruppo. Tra le varie idee, è stata poi avanzata quella di Oniverse, che ha avuto appunto la meglio. Da questo momento in poi dunque sarà corretto utilizzare tale nuovo nome.
Sandro Veronesi: “Oniverse è un insieme eterogeneo con realtà differenti”
Ad annunciare questo nuovo importante cambiamento è stato appunto oggi il presidente di Oniverse, ex Gruppo Calzedonia. L’imprenditore ha parlato brevemente dei successi ottenuti in questi anni e ha evidenziato il carattere eterogeneo della propria società. Ha spiegato inoltre le motivazioni che hanno portato a tale scelta.
Sandro Veronesi, uomo dal quale è partito tutto, ha parlato inoltre di senso di appartenenza e di libertà. Ecco dunque il suo annuncio di oggi, 4 dicembre 2023:
Il Gruppo ha saputo crescere costantemente. Oggi siamo una realtà con una grande storia, un universo in continua evoluzione, con diversi marchi tutti caratterizzati da una propria identità. Per questo la scelta di un nome che fosse indipendente e autonomo, ma che potesse rappresentarne l’essenza di tutti.
Infine ha concluso:
Vogliamo infatti che ogni marchio abbia la sua autonomia, pur restando parte di un Gruppo. Oniverse indica proprio appartenenza, ma anche libertà. Un insieme eterogeneo, composto da realtà differenti tra loro, ma parte dello stesso progetto”.