È possibile tenere in casa un pesce rosso anche se siamo sprovvisti di un acquario? Non è sicuramente una delle situazioni migliori, ma è possibile fornire al nostro pesciolino rosso una comoda sistemazione. Ecco tutti i consigli per tenere un pesce rosso in casa con e senza acquario.

Come tenere un pesce rosso in casa con e senza acquario? Tutti i consigli utili

Vi è stato regalato un pesce rosso, ma non avete mai avuto a che fare con acquari e non sapete nulla su questi esemplari? Ecco una semplice lista di consigli utili per far vivere al meglio il vostro nuovo animale domestico.

Tenere un pesce rosso in casa senza acquario

In mancanza di un acquario, possiamo tranquillamente sistemare il nostro nuovo amico in una boccia (se ne abbiamo una in casa) riempiendola a metà per garantire una superficie di contatto acqua-aria abbastanza ampia. Se non disponiamo nemmeno di una boccia possiamo adottare due soluzioni:

  • Vaschetta in plexiglass dal volume di 20 litri
  • Catino per il bucato dal volume di 20 litri e , soprattutto, nuovo per evitare che ci siano residui di detersivo

Se optiamo per una di queste due soluzioni, allora sarebbe consigliata anche l’aggiunta di un filtrino interno, acquistabile in qualsiasi negozio di acquariofilia. Un occhio di riguardo è necessario anche per l’acqua che utilizziamo. Infatti, l’acqua andrà fatta “riposare” per almeno un giorno per eliminare il cloro, dannoso per le branchie e la mucosa dei pesci. Per accorciare i tempi, però, si possono utilizzare Sera Aquatan o il Tetra Aqua-Safe, dei biocondizionatori che aiutano a eliminare dall’acqua le sostanze nocive per i pesci.

Il ricambio dell’acqua va fatto ogni 2 giorni. Da controllare la temperatura dell’acqua che non deve subire alterazioni e deve essere uguale a quella dell’ambiente circostante. Un consiglio utile è di conservare l’acqua in una bottiglia per qualche ora prima del travaso.

Per quanto riguarda l’alimentazione, bisogna imparare a dosare il giusto quantitativo di mangime. Un trucco per capire quanto cibo dare, basta tenere d’occhio il fondo della vaschetta: se vi sono residui, allora la quantità è troppa e, decomponendosi, andranno a inquinare l’acqua, che diventerà gialla.

Tenere un pesce rosso in casa con un acquario

Nel caso in cui fossimo degli amanti degli animali marini e possediamo già un acquario o vogliamo acquistarne uno per il nostro pesce rosso dobbiamo considerare alcune regole di base.

Alcune scuole di pensiero sostengono che servano 50 litri per pesce rosso, mentre per altre ne bastano solo 20 o 30. È importante, però, che ci sia una buona ossigenazione dell’acqua e un ricambio continuo: in un acquario con filtro l’intervallo per il travaso può essere di 10/15 giorni. La temperatura non deve superare i 25°/30° C né scendere al di sotto dei 5°/10° C. Inoltre, l’acqua già presente nella vasca non deve essere più del 30/40% del volume totale.