È stato pubblicato il bando di concorso della Regione Valle d’Aosta per il reclutamento di 86 unità, in qualità di collaboratori, nel profilo di assistente amministrativo-contabile.
Per partecipare al concorso, è richiesto il possesso del diploma di maturità e la conoscenza della lingua francese. Il concorso prevede una prima fase di selezione volta all’accertamento linguistico. Dopo questa prima fase, si potranno sostenere le tre prove previste: preselettiva, scritta e orale.
Nel testo, vediamo quali sono i profili cercati, quali requisiti possedere e come presentare le domande per partecipare al concorso.
Concorso Regione Valle d’Aosta per 86 unità: profili e posti
La Regione Valle d’Aosta ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento di 86 unità, nel profilo di assistente amministrativo-contabile.
I posti messi a concorsi sono così di seguito ripartiti:
- 53 posti agli organici dell’Amministrazione regionale, di cui 15 posti riservati al personale interno all’Amministrazione regionale;
- 33 posti agli organici dei seguenti Enti del comparto unico della Valle d’Aosta.
Chi può partecipare e requisiti
Per partecipare al concorso è richiesto il possesso del diploma, oltre agli altri requisiti di carattere generale:
- Cittadinanza italiana o di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea;
- Compimento della maggiore età;
- Idoneità fisica alle mansioni richieste per il profilo per il quale ci si candida;
- Conoscenza della lingua italiana e della lingua francese;
- Non essere escluso dall’elettorato politico attivo;
- Essere in posizione regolare nei riguardi dell’obbligo di leva;
- Non essere stati destituiti, licenziati o dispensati dal pubblico impiego;
- Non aver riportato condanne penali oppure provvedimenti di prevenzione.
Come si svolge la selezione: dall’accertamento linguistico alle prove
Il primo passo della selezione è l’accertamento linguistico, che consisterà in una prova scritta e in una prova orale, riguardanti la sfera pubblica e professionale. Sarà necessario ottenere almeno 6/10 in ogni prova per poter accedere alla prova preselettiva.
Ci sono, naturalmente, alcuni casi di esclusione dall’accertamento linguistico. Le categorie sono indicate nel bando di concorso.
I candidati che superano l’accertamento linguistico, oltre a chi è esonerato, dovranno sostenere la prova preselettiva, la prova scritta e, infine, la prova orale.
Per quanto riguarda la prova preselettiva, consiste in un test a risposta multipla sulle materie d’esame delle successive prove. Potranno accedere alla prova scritta solo coloro che si collocano nei primi 300 posti in graduatoria. Sono esonerati dalla preselettiva i candidati che hanno un’invalidità pari o superiore all’80%.
La prova scritta verterà sui seguenti argomenti:
- Elementi di diritto amministrativo;
- Elementi di contabilità pubblica armonizzata, con riferimento al Titolo I, Titolo III e all’allegato 1 (Principi generali o postulati) del d.lgs. 118/2011.
Infine, per quanto riguarda la prova orale, i candidati saranno esaminati sulle materie della prova scritta, a cui si aggiungono anche:
- L’ordinamento della Regione autonoma Valle d’Aosta;
- Norme sull’organizzazione dell’Amministrazione regionale e degli Enti del Comparto unico della Valle d’Aosta;
- Sistema delle autonomie in Valle d’Aosta.
Il diario e la sede delle prove concorsuali saranno pubblicati sul sito web della Regione Valle d’Aosta in data 9 febbraio 2024.
Concorso Regione Valle d’Aosta per 86 unità: come e quando presentare la domanda
Gli aspiranti candidati al concorso devono presentare la domanda solo ed esclusivamente per via telematica, attraverso l’apposita piattaforma concorsi della regione. È necessario accedere tramite un’identità digitale, come Spid, Cie o Cns. Le domande devono essere presentate entro le ore 23.59 del 28 dicembre 2023.
Inoltre, oltre alla presentazione della domanda, i candidati devono effettuare il pagamento di un contributo di 10 euro, non rimborsabile. Il pagamento deve essere effettuato seguendo le indicazioni presenti nel bando di concorso.
In Valle d’Aosta, era stato anche il Concorso educazione motoria per la scuola primaria.