In NBA la novità della stagione è stata l’In-Season Tournament che ha comunque aggiunto qualcosa di nuovo alla regular season della Eastern e Western Conference: le varie franchigie, infatti, sono state divise in sei gironi totali e alla fine ne sono uscite fuori in otto che si sfideranno ai quarti di finale. Le squadre passate sono: Boston Celtics, Indiana Pacers, Phoenix Suns, Los Angeles Lakers, Sacramento Kings, New Orleans Pelicans, New York Knicks e Milwaukee Bucks. I club che passeranno andranno ovviamente in semifinale e poi in finale a Las Vegas dove chi vincerà si aggiudicherà la prima NBA Cup della storia.
NBA Cup, il programma dei quarti di finale
Gli accoppiamenti delle otto squadre qualificate ai quarti di finale della NBA Cup sono stati fatti. Si sfideranno:
- Boston Celtics-Indiana Pacers
- New Orleans Pelicans-Sacramento Kings
- New York Knicks-Milwaukee Bucks
- Phoenix Suns-Los Angeles Lakers
Le partite saranno tutte da dentro o fuori e si giocheranno in casa della squadra che si è piazzata meglio nei gironi. Per quanto riguarda la prima partita, infatti, si giocherà a Indianapolis con i Boston Celtics che faranno visita ai Pacers senza Jalen Smith (da valutare le condizioni di Tyrese Haliburton che come riportato da Sky Sport ha un problema alle vie respiratorie e una contusione al ginocchio). Nei Celtics non ci sarà Porzingis per un infortunio al polpaccio. Si affrontano, inoltre, il miglior attacco della NBA contro la miglior difesa (quella di Boston). Indiana, però, è la seconda peggior difesa dopo Charlotte. L’altro quarto di finale è tra Pelicans e Kings. Nei due precedenti in stagione ha vinto entrambe le volte New Orleans che può contare sul grande inizio di stagione di Ingram e Zion Williamson. Dall’altra parte, però, Sacramento sta ammirando le grandi prestazioni di DeAaron Fox con il buon supporto di Malik Monk. In casa, peraltro, ci giocheranno i Kings che dunque hanno un punto a favore.
In-Season Tournament, gli altri quarti di finale
Gli altri due quarti di finale, poi, si giocheranno tra New York Knicks e Milwaukee Bucks. Nel precedente giocato a novembre, ha vinto la squadra di Lillard che fu decisivo in quel match con 30 punti. Ai Knicks, infatti, non bastarono i 45 punti di Brunson. Ci saranno poi, ovviamente, Julius Randle da una parte e Giannis Antetokounmpo dall’altra ma per i Bucks è decisivo anche Khris Middleton. Con il numero 22 Milwaukee ha uno storico di 6-1. Dall’altra parte, invece, i Knicks vanno molto forte con le squadre sotto al 50% di vittorie, ma faticano decisamente di più con le top (2 vittorie e 7 sconfitte). Un altro punto a favore dei Bucks è che giocheranno in casa avendo avuto un miglior piazzamento. L’ultimo quarto è invece Phoenix Suns-Los Angeles Lakers. I gialloviola hanno vinto entrambi i precedenti della regular season e ovviamente i giocatori chiave saranno LeBron James e Kevin Durant. L’altro giocatore che potrebbe fare la differenza per il risultato finale è però Anthony Davis: quando il numero 3 non segna almeno 20 punti, i gialloviola faticano. Sono infatti arrivate 3 vittorie e 6 sconfitte in questa situazione. Dall’altra parte, comunque, c’è sempre Devin Booker che potrebbe giocare un ruolo importante. I Lakers, però, giocheranno in casa e quindi avranno più possibilità di raggiungere la semifinale.