Udine è la città d’Italia con la miglior qualità della vita. È questo il risultato finale decretato dalla nuova indagine del Sole 24 Ore e che ha premiato per la prima volta il territorio del Friuli-Venezia Giulia. Da quando viene stilata questa particolare graduatoria – ossia del 1990 – si tratta del primo podio in assoluto per Udine che era entrata in top-10 solamente in tre occasioni prima di oggi.

Qualità della vita in Italia 2023: la classifica

Se Udine si trova saldamente in prima posizione, dobbiamo porre l’accento anche sul nuovo podio composto da Bologna – ormai ‘abituata’ a stare in cima – e Trento (prima nella categoria “sportività e Ecosistema Urbano”). Quarto posto per Aosta, mentre quinta piazza per Bergamo. In questo senso, la Capitale della Cultura 2023 ha registrato una variazione in positivo di 9 posizioni rispetto allo scorso anno. Un occhio anche a Firenze che non fa meglio della sesta piazza, rispetto alla medaglia di bronzo di soli 365 giorni prima. Balzo importante per Modena (7°) che si trova in top-10 (5a nella categoria “Ricchezza e Consumi”).

Milano comanda per quanto riguarda Affari e Lavoro, mentre Roma al 35esimo posto

Ottavo posto per Milano (che guida la graduatoria nella categoria “Affari e Lavoro”, ndr), mentre calo sensibile per la città di Bolzano che è passata dalla seconda posizione del 2022 all’attuale tredicesimo piazzamento in graduatoria. Dobbiamo segnalare il 35esimo posto per Roma, appena sopra Torino.

Il Sud fatica: Foggia è la maglia nera

Il Sud paga in maniera particolare rispetto alle cittadine del centro-nord. Partiamo con la definizione della maglia nera conquistata da Foggia, come successo in altre occasioni in passato. Terzultimo posto per Napoli (ha perso sette posizioni rispetto al 2022, ndr), appena sopra rispetto a Caltanissetta. Crollo sensibile per Siracusa che si è piazzata in quartultima posizione. Crotone, maglia nera nel 2022, è invece quintultima.