Owen Farrell, capitano del XV de la Rose e mediano di Saracens, ha deciso di seguire più la sua nazionale dopo le recenti critiche
I Saracens annunciano la decisione di Owen Farrell di prendersi una pausa dagli impegni internazionali: “La sua salute mentale ne ha bisogno, anche quella della sua famiglia”
La notizia che sta scuotendo il mondo del rugby inglese, e non solo, riguarda la decisione di Owen Farrell, capitano del XV de la Rose e mediano di Saracens, di seguire più la sua nazionale. Il giocatore ha deciso di continuare con la sua squadre di club ma di non proseguire con gli impegni internazionali, prendendo così una pausa. Il motivo di questa pausa? Stando a quanto riportato dall’Equipe, il motivo si troverebbe nelle reazioni che ha avuto il giocatore di rugby a seguito delle critiche che lo hanno colpito durante i Mondiali. Critiche che sono giunte praticamente da tutti i fronti, dai social fino ai canali radizionali. Tra gli episodi “incriminati” che hanno coinvolto Farrell, si citano la sua espulsione in un’amichevole contro il Galles, e la squalifica che lo ha lasciato fuori nelle due partite iniziali della Coppa del Mondo. Senza dimenticare le volte in cui il suo nome durante le partite in Francia è stato subissato dai fischi. Riguardo le critiche che ha ricevuto Owen Farrell per le sue partite con la nazionale, si è espresso Mark McCall, il direttore sportivo dei Saracens, la squadra di club dove milita il giocatore. Il dirigente ha dichiarto – sempre riportato dall’Equipe – che quanto subito dal capitano dell’Inghilterra è ingiusto:
“La persona descritta, e che è stata descritta numerose volte dai media, non è la persona che conosco. Tutto quello che è stato detto su di lui, scritto su di lui, è troppo da sopportare.”
Un Owen Farrell subissato da critiche su tutti i fronti, nonostante l’impegno con cui onora la sua maglia, e le conseguenza di tutto questo, tanto che McCall ricorda che il “capitano, ha più di cento presenze, eppure non sembra bastare”. Il mondo del rugby, tra giocatori e dirigenti si è ovviamente schierato dalla sua parte. Max Malins, anche lui giocatore della nazionale inglese, ha dichiarato al Times di essere rimasto scioccato dal trattamento riservato dagli spalti a Farrell.
”Non riesco a capire. Per quello che Owen ha dato al rugby inglese, è forse uno dei più grandi giocatori ad aver indossato la maglia del XV de la Rose, e vedere i tifosi trattarlo così è semplicemente ridicolo.”
Owen Farrell, si ferma il capitano della nazionale inglese di rugby: quanto durerà la sua assenza?
Ma quanto durerà questa pausa? A quanto riporta sempre l’Equipe, la stampa inglese è divisa sulla durata di quest’assenza. Si da per assodato ormai che il capitano del XV de la Rose non sarà presente al prossimo VI Nazioni, ma c’è chi parla di un’assenza che arriverà fino al 2025. Parte della stampa inglese crede che la pausa di Farrell lo terrà fuori dal tour estivo che comprende le sfide con il Giappone e la Nuova Zelanda; altri pensando che il rugbista sarà fuori dal campo di gioco anche per le partite in programma a novembre con Nuova Zelanda, Australia e Sud Africa. Nemmeno Mark McCall, il sopracitato direttore sportivo dei Saracens non riesce ad esprimersi sulla durata della pausa presa dal giocatore. Il dirigente ha ricordato come l’aspetto principale della questione sia il benessere del giocatore: quando deciderà di tornare è in secondo piano, poichè “la sua felicità e il suo benessere sono essenziali“. Una felicità che sembra essersi spezzata per il capitano inglese, tanto da fargli prendere una decisione del genere.