Oggi, 4 dicembre 2023, in occasione della festa di Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio al Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Renato Franceschelli.
Santa Barbara, Mattarella: “Il Paese sa di poter guardare con fiducia ai Vigili del guoco”
Le parole del presidente Sergio Mattarella arrivano a seguito di mesi difficili per gli abitanti di diverse regioni del nostro paese:
Fedeli ai valori di solidarietà che ispirano la Costituzione le donne e gli uomini del Corpo hanno onorato con generosità la propria missione negli impegnativi interventi di soccorso in occasione degli eventi alluvionali e franosi che hanno colpito l’Emilia-Romagna, la Toscana, le Marche e altri territori e nelle emergenze che si sono manifestate.
Gli eventi di calamità naturali sono stati devastanti anche in paesi vicini all’Italia. In Turchia il terremoto dello scorso febbraio ha provocato oltre 50mila morti, in Libia, con l’alluvione di settembre, migliaia di persone hanno perso la vita. Il Presidente della Repubblica ha ricordato l’impegno cruciale dei vigili anche in questi contesti di solidarietà internazionale:
Il Paese sa di poter guardare con fiducia ai Vigili, permanenti e volontari, pronti ad attivarsi con tempestività, sviluppando efficaci sinergie con le altre componenti del sistema di protezione civile, offrendo un prezioso apporto anche in drammatici contesti internazionali, come nelle regioni alluvionate della Libia e, con funzioni di coordinamento, nelle aree della Turchia devastate dal sisma.
Il pensiero alle vittime sul lavoro
Si legge nel messaggio del Presidente della Repubblica:
“Risulta fondamentale la funzione di presidio dei territori, in particolare nelle aree interne e rurali e sono, in questo senso, preziose le iniziative promosse dal Corpo. Il costante impegno dei Vigili del Fuoco nell’ambito della prevenzione dei rischi, nella promozione della sicurezza sul lavoro e delle infrastrutture, nell’attività di salvaguardia del patrimonio storico-artistico in situazioni di pericolo e di degrado, costituisce altrettanti significativi capitoli”.
Nella chiusura Mattarella rivolge un pensiero a tutti i Vigili del Fuoco che sono rimasti feriti o hanno perso la vita durante la loro missione e ai loro familiari.