Con la vittoria ai Grand Prix Final di Taekwondo a Manchester Vito Dell’Aquila conquista anche il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024

Manchester: Vito Dell’Aquila batte Adrien Vicente Yunta e si aggiudica il Grand Prix Final di Taekwondo e il pass olimpico

C’è un’Italia che domina nel mondo del taekwondo: e lo fa grazie a Vito Dell’Aquila. Con ancora vivo il ricordo della medaglia d’oro conquistata l’anno scorso ai Mondiali di taekwondo di Guadalajara in Messico, ai danni del sudcoreano Jun Jang (nella categoria di peso -58kg), Vito Dell’Aquila prosegue la lunga scia di trionfi in questa disciplina. Una disciplina dove è arrivato a conquistare ai Giochi olimpici estivi di Tokyo 2020 la medaglia d’oro – sempre nella categoria dei 58 kg – battendo nella sfida finale il tunisino Mohamed Khalil Jendoubi. Non pago di queste vittorie importanti, il giovane atleta di Mesagne, classe 2000, con quanto fatto vedere al Grand Prix Final di Taekwondo andato in scena a Manchester, è ancora assetato di vittorie. La competizione inglese ha visto la presenza di ben 128 atleti – tra cui si annoverano campioni olimpici e vincitori di altri tornei importanti – provenienti da tutto il mondo intenti a sfidarsi nelle otto categorie di peso olimpico. Dell’Aquila ha vinto infatti il torneo con una serie di vittorie impeccabili suggellate da quanto fatto vedere nella finale in cui ha sfidato lo spagnolo Adrien Vicente Yunta. Una vittoria netta quella andata in scena nella Manchester Regional Arena che ha registrato infatti la sua supremazia per due round a zero grazie ai punteggi di 10-2 e 4-2. Ennesimo grande successo per il combattente italiano, molto importante anche in ottica olimpica, poichè qualifica il Nostro ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Prima di arrivare in finale Dell’Aquila, negli ottavi aveva battuto il messicano Cesar Rodriguez con il netto risultato di 21-9 e 20-7. Successivamente era arrivato il turno del il sudcoreano Tae-joon Park sconfitto per 12-0 e 24-15. Due partite a dir poco dominate dall’italiano, concentro quanto impeccabile nei colpi. Dopo i primi incontri, è arrivata la vittoria in semifinale ai danni di Hugo Arillo Vazquez per 7-4 e 11-11 in due round. Le porte della finale si sono così spalancate e Vito Dell’Aquila ha concluso con l’ennesima vittoria un torneo dominato, confermando, qualora ce ne fosse bisogno, il suo talento come uno dei più cristallini nel mondo del taekwondo. Ma non c’era solo Dell’Aquila a Manchester: la rappresentanza italiana del teakwondo era infatti rappresentata anche da Dennis Baretta – Oro ai Giochi Europei 2023 nella categoria -68 kg – accompagnato dai campioni del mondo in carica Simone Alessio e Antonino Bossolo.

“Vito is Back”: ennessimo successo per il campione italiano di taekwondo

VITO IS BACK!🥇

A Manchester l’azzurro trionfa tra le stelle del taekwondo e vince per la seconda volta il Grand Prix Final! BRAVO

Con questo – parte di una serie di tanti post impegnati a celebrare l’imporante successo – la Federazione Italiana Taekwondo sul proprio profilo ufficiale Instagram saluta il trionfo di Vito Dell’Aquila. Una vittoria che anche il giovane campione di teakwondo, alle luce dell’ennesimo prestigioso successo, hai salutato sul proprio profilo Instagram scrivendo che “non come chi vince sempre, ma come chi non si arrende mai.
Felicissimo di aver vinto questa medaglia, non potete capire quanto sia importante per me
.” Un periodo davvero importante per l’Italia impegnata in questa disciplina; basti pensare a quanto accaduto ai Campionati Mondiali di ParaTaekwondo 2023, Veracruz, Messico dove Antonino Bossolo si è imposto come nuovo campione del mondo bttendo il rivale turco Bozteke. Il combattente ventottenne italiano, di Palermo prima aveva sconfitto il marocchino Ridouane Boushabi negli ottavi di finale con un punteggio di 21-2. Ai quarti di finale, cedette al palermitano, il georgiano Sandro Megrelishvili battuto per 9-4.