Stipendio dei docenti, quando arriva il cedolino e quali sono gli aumenti a dicembre 2023? E’ quello che si chiedono gli insegnanti che sono in attesa del salario mensile e della tredicesima. Andiamo a scoprire le date e quali sono i problemi sulla piattaforma NoiPA.

Stipendio docenti dicembre 2023, quando arriva?

Il cedolino stipendiale NoiPa relativo al mese di dicembre degli insegnanti dovrebbe essere accessibile online dal 14 dicembre, ma attualmente la piattaforma presenta delle problematiche, come comunicato ufficialmente, che potrebbero prolungarsi per alcuni giorni.

Di solito, la dettagliata busta paga con tutte le voci della retribuzione è disponibile dopo la prima metà del mese, anche se l’importo dello stipendio dovrebbe essere già visibile. Tuttavia, questo mese potrebbe essere pubblicato in anticipo rispetto agli altri mesi dell’anno, dato che anche lo stipendio arriverà in anticipo.

NoiPa ha ufficialmente comunicato che l’accesso all’importo stipendiale di dicembre è temporaneamente sospeso per gli utenti. L’avviso recita: “Si informa che il servizio di consultazione dei pagamenti è sospeso fino alla chiusura della rata di dicembre. Il cedolino stipendiale sarà nuovamente consultabile non prima del pomeriggio del 7 dicembre.”

Una volta che il servizio di consultazione dei pagamenti sarà nuovamente operativo dopo il 7 dicembre, sarà possibile consultare l’importo e anticipatamente, prima dell’accredito dello stipendio previsto in anticipo, anche il cedolino NoiPa. Gli insegnanti avranno accesso all’area riservata di NoiPa utilizzando le loro credenziali Spid, Cns o Cie.

All’interno della propria area personale, nella sezione “I miei documenti”, sarà visualizzabile l’ultimo cedolino NoiPa disponibile, dove:

Nella voce “Importo netto”, sarà possibile scaricare il cedolino NoiPa di dicembre, una volta reso disponibile, cliccando sull’immagine del file Pdf; Nella sezione “Mostra importi”, sarà possibile visualizzare l’importo netto mensile. In questa stessa pagina, sarà presente anche l’archivio dei cedolini per accedere al “Riepilogo dei pagamenti dell’anno in corso”.

Qualora il cedolino di dicembre non fosse ancora disponibile, è comunque possibile verificare l’importo accedendo alla sezione “Consultazione pagamenti” seguendo il percorso: “Servizi”; “Servizi stipendiali”; “Consultazione pagamenti”, con le relative emissioni.

Aumento stipendio docenti a dicembre

Chi potrebbe godere di un aumento nello stipendio del cedolino NoiPa di dicembre? L’incremento dell’importo degli stipendi per i docenti e tutto il personale scolastico avviene durante il corrente mese, grazie all’inclusione della tredicesima mensilità e altro ancora.

Il decreto Anticipi n. 145, emanato nell’ottobre 2023, ha stabilito l’aumento degli stipendi a partire dal mese di dicembre non solo per gli insegnanti, ma per tutti i dipendenti pubblici, attraverso l’introduzione dell’indennità di vacanza contrattuale. Va notato che tale aumento non sarà percepito da tutti i docenti nel cedolino NoiPa di dicembre.

L’incremento dell’importo dello stipendio di dicembre avviene grazie alla tredicesima mensilità, oltre all’anticipo dell’indennità di vacanza contrattuale.

La tredicesima, o gratifica natalizia, viene erogata con lo stipendio di dicembre ai docenti di ruolo con contratto a tempo indeterminato e a quelli con contratto a tempo determinato fino al 30 giugno o al 31 agosto 2024. Nel primo caso, la tredicesima è calcolata su 12 mensilità, corrispondendo a un intero stipendio; nel secondo caso, sarà proporzionale ai mesi lavorati a partire da settembre o dai mesi successivi.

I docenti con contratti di supplenza breve o saltuaria non riceveranno l’aumento dovuto alla tredicesima mensilità a dicembre. In questi casi, la tredicesima viene frazionata e erogata mensilmente con lo stipendio.

L’aumento dell’importo dello stipendio nel cedolino NoiPa di dicembre non è solo attribuibile alla tredicesima, ma anche all’anticipo dell’indennità di vacanza contrattuale, sebbene riguardi soltanto i docenti con contratti a tempo indeterminato. Secondo le prime indicazioni, coloro con contratti a tempo determinato dovranno aspettare il 2024. Le previsioni dei sindacati suggeriscono che il personale scolastico percepirà una media netta di 576,93 euro con lo stipendio di dicembre.

Inoltre, molti potrebbero beneficiare del taglio del cuneo fiscale a dicembre. Se qualcuno visualizzerà un importo inferiore rispetto a dicembre 2022, non è motivo di preoccupazione; sarà utile confrontare con il 2021 per notare l’aumento dello stipendio. Lo scorso anno, infatti, sono stati corrisposti gli arretrati a seguito del rinnovo contrattuale del comparto Istruzione e ricerca 2019-2021.