Invictus, nessun ostacolo è insuperabile. Una giornata meravigliosa dove ragazzi di ogni età, normodotati e disabili giocano e si divertono col sorriso, ma anche con quel pizzico di competizione che non guasta mai e che soprattutto solo lo sport può dare.

Al palazzetto della Sapienza Sport di via Tor di Quinto nella parte Nord della città, si sono dati appuntamento ragazzi e un po’ più grandini per darsi battaglia, giocare a pallavolo e basket e tanti altri modi di muoversi e fare sport, l’importante ci fosse una palla, e soprattutto stare insieme col sorriso e divertirsi.

Invictus nessun ostacolo è insuperabile
Un momento della partita tra i piccolo Federico e la squadra del basket in carrozzina (foto Tag24)

Invictus, nessun ostacolo è insuperabile: tante gente e tanti sorrisi

Atmosfera splendida con i dirigenti e allenatori dell’Eterna Roma Basket, del Julia Volley Roma e dell’Aqvaroma pallanuoto che hanno coinvolto i loro ragazzi a giocare e a divertirsi con ragazzi di altre discipline e anche insegnare loro come si gioca a basket in carrozzina, ad esempio.

Come è capitato per il piccolo Federico che, incuriosito come possono essere solo i bambini, ha chiesto se poteva giocare con la squadra di basket in carrozzina e si è trovato benissimo, ricevendo i complimenti degli atleti della squadra, muovendosi alla grande e facendo anche diversi canestri.

Si è divertito e ha capito che non è così facile giocare a basket su una carrozzina e per farlo bisogna essere ben allenati e fisicamente pronti. E questo il piccolo Federico l’ha capito talmente bene che a fine gara ha fatto i complimenti a tutti i suoi compagni per l’occasione e soprattutto atleti.

Ma anche le ragazze della Julia Pallavolo si sono date un gran da fare, mettendosi a disposizione, insegnando e imparando allo stesso tempo. Una giornata più bella non ci poteva essere, anche e soprattutto patrocinata dal Quindicesimo Municipio e da Sport e Salute, più le tante società e associazioni sportive che fanno parte del gruppo.

E’ stata una grande occasione per fare sport e stare insieme, con la partecipazione di tante persone, anche personaggi politici del municipio si sono messi in gioco e hanno partecipato giocando chi a pallavolo, chi a basket. E’ andata bene che, probabilmente, si ripeterà e chissà che non diventi un appuntamento fisso per l’Eterna Basket, l’Aqvaroma e la Julia Volley, tre squadre unite e sotto un’unica bandiera.