Il grande ritorno sui campi da tennis di Rafa Nadal ha conquistato tutti: la Spagna ora sogna con il veterano e l’allievo Carlos Alcaraz. I due, nonostante una storia differente, hanno grandi aspettative per il 2024. Il trentasettenne potrebbe vivere, con molte probabilità, la sua ultima stagione a livello agonistico e ha messo nel mirino di continuare a scrivere la storia. Il numero due al mondo, dopo la vittoria di Wimbledon nell’estate del 2023, vuole continuare a battere con Novak Djokovic per slam e primo posto della classifica ATP. Sorride, comunque, anche la Spagna che si potrà godere il ritorno di Rafa Nadal e l’ascesa continua di Carlos Alcaraz. Per farlo, però, dovrà “sperare” nelle wild card. Ma andiamo per gradi.
Nadal, la posizione 663 e le wild card
Con un annuncio social, Rafa Nadal ha confermato di tornare a giocare dopo oltre un anno di inattività. Lo spagnolo prenderà parte al Brisbane Open che partirà il prossimo 31 dicembre. Il torneo su terra australiana sarà propedeutico alla partecipazione agli Australian Open. Non è un mistero, infatti, che il trentasettenne vuole continuare a scrivere la storia dopo i 92 titoli vinti e i 22 slam conquistati in carriera. Per farlo, però, dovrà fare i conti con la classifica. Se Carlos Alcaraz occupa stabilmente la seconda posizione, Rafael Nadal è scivolato al 663esimo posto della classifica ATP. Il campione spagnolo, per partecipare a slam e tornei del circuito ATP, potrebbe beneficiare delle wild card. Gli organizzatori degli eventi, infatti, non dovrebbero lasciarsi sfuggire la possibilità di avere il classe 1986 sui propri cambi.
Un’altra soluzione potrebbe essere quella della classifica protetta. Nel regolamento ATP è presente quanto segue: un tennista rimasto lontano dai campi per almeno sei mesi a causa di un problema fisico o un infortunio, potrebbe beneficiare di una classifica protetta: una media della classifica durante i primi tre mesi di chiusura. In questo caso sarebbe al nono posto della classifica ATP. Inoltre, non avendo punti da difendere nel 2024, un buon inizio sul circuito potrebbe permetterli una fulminea ascesa in classifica. Una cosa, però, sembra certa: Rafa Nadal non sarà testa di serie nei tornei ATP. In questo caso, il Rafa Nadal non sarà esentato dal partecipare a primo turno e potrebbe affrontare giocatori giocatori del calibro di Djokovic, Alcaraz e Sinner. In uno slam, suggerisce L’Equipe, potrebbe essere fatto anche uno strappo alla regola. Soprattutto al Roland-Garros, dove il classe 1986 ha conquistato 14 titoli…
Spagna, tandem Alcaraz-Nadal alle Olimpiadi?
In quello che potrebbe essere il suo ultimo anno, Rafael Nadal potrebbe anche decidere di partecipare alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il torneo si giocherà sulla terra rossa del Roland-Garros, tanto caro allo spagnolo. Anche in questo caso, il sogno della Spagna di avere un tandem composto da Rafa Nadal e Carlos Alcaraz sarebbe possibile con “un piccolo sgarro alla regola”. L’ITF, Federazione Internazionale che organizza i Giochi Olimpici, potrebbe permettere una sorta di wild card vista la classifica del classe 1986.
In carriera, Rafa Nadal ha vinto due ori olimpici: nel singolare a Pechino 2008 e nel doppio a Rio 2016. Nel 2024 potrebbe esserci nel mirino il terzo, a fianco del più giovane collega fortemente in ascesa.