Chi è Maninni? I più attenti ricorderanno di averlo visto lo scorso anno in finale a Sanremo Giovani ad un passo dall’arrivare sul palco del Teatro Ariston. Quest’anno per lui una rivincita, infatti Amadeus l’ha scelto come cantante in gara al Festival di Sanremo 2024. Il direttore artistico e conduttore per il quinto anno consecutivo Amadeus ha rivelato la rosa degli artisti nell’edizione delle 13:30 del Tg1 di domenica 3 dicembre 2023. Tra questi troviamo appunto Maninni: ecco tutto quello che c’è da sapere sul cantante.

Chi è Maninni: età e vero nome

Il vero nome di Maninni è Alessio Mininni ed è nato a Bitetto (Bari) il 19 dicembre 1997, perciò ha 26 anni.

La bellezza della vita è che ci si innamora sempre della persona, chiunque essa sia. Le paure vanno affrontate per sentirsi liberi. Quando il cuore batte bisogna seguirlo, è un muscolo che non si riesce a controllare. Al di là dei pregiudizi, se potessimo controllarlo sarebbe tutto molto meccanico e invece la vita è meravigliosa perchè è imprevedibile, non sai mai cosa succederà domani.

Biografia

Ispirato dai classici del rock italiano e internazionale Alessio Mininni, in arte Maninni, coltiva ben presto l’amore per la chitarra, il piano e la batteria, mettendo le fondamenta per quello che sarà il suo percorso da produttore parallelo a quello da autore. Taciturno ed empatico ma molto energico, Maninni mixa la passione per la musica a quella per Masterchef, la cucina, il cinema e le serie tv, ispirazioni costanti per la sua musica.

Debutta con “Parlami di te” seguito da “Peggio di ieri” con Marmo. Già nei primi singoli si può capire il fil rouge della sua musica, incentrata sull’amore in tutte le sue sfumature e sulla semplicità della vita di ogni giorno. Dopo un momento di pausa fa uscire il singolo “Senza”, il primo di un album curato da un nuovo gruppo di lavoro, che entra fin da subito nelle principali playlist editoriali di Spotify ed accede alla Top 100 di Earone. I brani pubblicati in segutio, “Vestito rosso” e “Vaniglia”, riscuotono un buon successo. Nel dettaglio “Vaniglia” viene supportato da network nazionali come Radio Italia, Radio Zeta, Radio 1, Radio 2 e Radio 105 Indie.

A dicembre 2021 firma con Sony Music Italy e fa uscire la canzone “Bari NY”, mandata in onda da alcuni dei più importanti network nazionali, seguito dai singoli “Irene” e “Caffè”, pubblicati rispettivamente a febbraio e a luglio 2022. A dicembre arriva in finale a Sanremo Giovani – come già detto in precedenza – con il brano “Mille Porte” e nel 2023 si prepara a pubblicare un nuovo disco, anticipato dal singolo “Dicono”, disponibile dal 7 aprile 2023 e “Graffi” (settembre 2023). Nel 2023 è tra i vincitori del contest 1MNEXT e canta così sul palco del Concerto del Primo Maggio di Roma.

Sanremo 2024: i cantanti in gara

Oltre a Maninni vedremo in gara Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma Marrone, Fred De Palma, Angelica Mango, Diodato, La Sad, Renga e Nek, Sangiovanni, Alfa, Il Volo. E ancora Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr Rain, Il Tre, Ricchi e Poveri.

Ai Big annunciati si aggiungeranno i 3 vincitori di Sanremo Giovani, la cui finale si svolgerà il 19 dicembre dal Teatro del Casinò di Sanremo e sempre in diretta sulla Rete Ammiraglia. Ecco i nomi degli artisti e i titoli dei brani:

  • bnkr44 Effetti speciali
  • Clara Boulevard
  • Dipinto Criminali
  • Fellow Alieno
  • Grenbaud Mama
  • Jacopo Sol Cose che non sai
  • Lor3n Fiore D’inverno
  • Nausica Favole
  • Omini Mare Forza 9oi
  • Santi Francesi Occhi tristi
  • Tancredi Perle
  • Vale LP Stronza