Lecce-Bologna, cronaca e tabellino del match – Una partita infinita quella del Via Del Mare tra Lecce e Bologna. Una gara che fino al minuto 99′ era indirizzata sui binari rossoblù grazie alla magia su calcio di punizione di Lykogiannis. In pienissimo recupero, nell’ultimo assalto del Lecce, il portiere Falcone – anche lui dentro l’area di rigore del Bologna – viene steso da Calafiori al momento della conclusione ravvicinata. Calcio di rigore arrivato grazie al consulto del Var e trasformato da Piccoli al minuto 100 per l’1-1 finale. Con questo punto il Bologna sale a quota 22 punti, mentre il Lecce – al terzo pari consecutivo in campionato – è a 16 punti.
4-2-3-1 per il Lecce, con D’Aversa che in avanti si affida a Strefezza a destra, Oudin trequartista centrale e Banda a sinistra. A loro il compito di servire l’unica punta, il montenegrino Kristovic. Inizio in panchina per Piccoli e Sansone. La grande novità nel Bologna riguarda la scelta del centravanti, con van Hooijdonk preferito dal primo minuto a Zirkzee. Trio di trequartisti composto a destra da Ndoye (chiamato a sostituire l’infortunato Orsolini) e Saelemaekers a sinistra, con Ferguson centrale. A centrocampo maglia da titolare per Fabbian, confermato nuovamente Calafiori come difensore centrale, ruolo dove sta rendendo al meglio.
Lecce-Bologna, la cronaca del match
Inizio positivo per il Lecce, con Dorgu che dopo 3’ arriva al tiro dopo uno schema su calcio d’angolo: piatto al volo deviato da Skorupski. Alla mezzora potenziale buona occasione per i giallorossi con Gonzalez che però non colpisce bene il pallone. La palla-gol più importante della prima frazione di gioco è del Bologna: Ndoye, tra i più positivi della squadra di Thiago Motta, salta Dorgu sulla destra e calcia in diagonale dall’interno dell’area di rigore, ma la sua conclusione viene respinta da un ottimo intervento di Falcone.
Al 58’ della ripresa Thiago Motta stravolge il Bologna con quattro campi contemporaneamente, tra loro anche Zirkzee. La gara, fino a quel momento equilibrata, viene sbloccata al 67′ da una magia di Lykogiannis: calcio di punizione a giro di sinistro che si insacca sotto l’incrocio dei pali. Un gol bellissimo per l’1-0 del Bologna al Via del Mare contro il Lecce. Tre minuti più tardi è ancora l’esterno greco ad andare a un passo dal raddoppio in contropiede, ma la conclusione termina fuori. Il Bologna trova tanti spazi: Ndoye viene bloccato in uscita bassa da Falcone, la palla arriva a Ferguson che però non centra la porta.
Recupero infuocato
Gara che sembrava in pieno controllo del Bologna, ma in pieno recupero succede l’imprevedibile. Nell’assalto finale, il portiere del Lecce Falcone – anche lui in area rossoblù – viene bloccato fallosamente da Calafiori. L’arbitro viene richiamato dal Var e assegna il rigore che Piccoli trasforma con freddezza a minuto 100 siglando così il definitivo 1-1.
Lecce-Bologna 1-1: il tabellino
67′ Lykogiannis (B), 90+10′ rig. Piccoli (L)
LECCE (4-2-3-1): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Dorgu; Gonzalez, Ramadani (77′ Rafia); Strefezza (77′ Almqvist), Oudin (63′ Blin), Banda (63′ Sansone); Krstovic (57′ Piccoli)). Allenatore: D’Aversa.
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Lucumi, Calafiori, Kristiansen; Aebischer (58′ Freuler), Fabbian (58′ Moro); Ndoye (85′ Urbanski), Ferguson, Saelemaekers (58′ Lykogiannis); Van Hooijdonk (58′ Zirkzee). Allenatore: Thiago Motta.