Chi sono i La Sad? Una domanda che probabilmente il pubblico della tv generalista avrà fatto quando Amadeus ha annunciato i cantanti in gara al Festival di Sanremo 2024. Il direttore artistico e conduttore per il quinto anno consecutivo Amadeus ha svelato la rosa degli artisti nell’edizione delle 13:30 del Tg1 di domenica 3 dicembre 2023. Tra questi troviamo i La Sad: ecco tutto quello che c’è da sapere su questa band.
Chi sono i La Sad? La biografia
La Sad, trio formato da Theø, Plant e Fiks, nasce nel 2020 dall’incontro dei tre ragazzi, che scelgono di unire i loro percorsi musicali per creare un nuovo collettivo, caratterizzato da sound e immaginario punk in chiave moderna.
Theø, Plant e Fiks, che arrivano da tre regioni diverse (Lombardia, Puglia e Veneto), si sono incontrati grazie alla stessa passione per la musica e a un forte legame di amicizia che è nato negli ultimi anni. Theø è un cantante ed ex chitarrista con anni di concerti in giro per il mondo alle spalle, Plant è una giovanissima promessa che mette le radici nel panorama trap ed emotrap e Fiks è caratterizzato da un’attitudine molto punk e liriche depresse.
Fin dal primo brano dal titolo “Summersad” i tre prendono una direzione innovativa sia a livello di sonorità che di testi, puntando su temi legati alla depressione e a problemi di relazioni. Dopo pubblicano i singoli “Psycho girl”, “Miss U”, “2nite” e “Summersad 2” e il 14 gennaio 2022 arriva il disco d’esordio dal titolo “Sto nella Sad”, simbolo del nuovo emo italiano. Il 16 dicembre pubblicano “Sto Nella Sad Deluxe” che ha al suo interno sei nuove tracce con tre collaborazioni con Villabanks, Steven Moses e Youv Dee. Il 29 maggio il singolo Toxic viene certificato Disco d’Oro da FIMI/GfK Italia, poi esce il quarto capitolo della Summersad insieme a Naska “Summersad 4”.
Nell’estate appena passata i tre ragazzi sono protagonisti di molti live in giro per l’Italia con il Summersad Tour, la prima edizione del Summersad Fest – e la presenza di artisti internazionali di rilievo nella scena tra cui, tra gli altri, ModSun, Lil Lotus, Zand e Beauty School Dropout – la partecipazione al Love Mi e la performance insieme agli Articolo 31 per Domani Smetto, l’AMA Festival in apertura a YUNGBLUD e Radio Zeta Future Hits all’Arena di Verona insieme a Naska. Il 1 dicembre pubblicano “Memoria” il nuovo singolo insieme ai Bnkr44, che tra l’altro sono in lizza a Sanremo Giovani.
Il vero nome di Theø è Matteo Botticini (Brescia, 4 ottobre 1987), Plant si chiama Francesco Emanuele Clemente (da Altamura, Bari), mentre Fiks è il nome d’arte di Enrico Fonte (da Riviera del Brenta, Venezia). Al momento non ci sono ulteriori informazioni sul trio, ma siamo sicuri che nelle prossime settimane arriveranno molte notizie.
Sanremo 2024: i cantanti in gara
Oltre ai La Sad vedremo in gara Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma Marrone, Fred De Palma, Angelica Mango, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Alfa, Il Volo. E ancora Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr Rain, Maninni, Ricchi e Poveri.
Ai Big annunciati si aggiungeranno i 3 vincitori di Sanremo Giovani, la cui finale si svolgerà il 19 dicembre dal Teatro del Casinò di Sanremo e sempre in diretta sulla Rete Ammiraglia. Ecco i nomi degli artisti e i titoli dei brani:
- bnkr44 Effetti speciali
- Clara Boulevard
- Dipinto Criminali
- Fellow Alieno
- Grenbaud Mama
- Jacopo Sol Cose che non sai
- Lor3n Fiore D’inverno
- Nausica Favole
- Omini Mare Forza 9oi
- Santi Francesi Occhi tristi
- Tancredi Perle
- Vale LP Stronza