Chi sono gli esclusi di Sanremo 2024? Questa è sicuramente una delle domande più gettonate dopo l’annuncio dei cantanti che saranno in gara nella 74esima edizione del Festival di Sanremo.

Ricordiamo che in gara troveremo ben 30 artisti, di cui 27 sono stati annunciati qualche ora fa dal conduttore e direttore artistico al Tg1. Ecco chi ci sarà: Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma Marrone, Fred De Palma, Angelica Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Alfa, Il Volo. E ancora Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr Rain, Maninni, Ricchi e Poveri.

Ai questi nomi si aggiungeranno i 3 vincitori di Sanremo Giovani, la cui finale si svolgerà il 19 dicembre dal Teatro del Casinò di Sanremo e sempre in diretta sulla Rete Ammiraglia. Ecco i nomi degli artisti e i titoli dei brani:

  • bnkr44 Effetti speciali
  • Clara Boulevard
  • Dipinto Criminali
  • Fellow Alieno
  • Grenbaud Mama
  • Jacopo Sol Cose che non sai
  • Lor3n Fiore D’inverno
  • Nausica Favole
  • Omini Mare Forza 9oi
  • Santi Francesi Occhi tristi
  • Tancredi Perle
  • Vale LP Stronza

Faccio un grande in bocca a lupo ai ragazzi – ha detto il conduttore e direttore artistico in merito alle Nuove Proposte – a loro vanno i miei complimenti perché in questi anni ho assistito a una crescita tangibile e costante. Un numero inaspettato di iscrizioni che ha superato tutti i precedenti, quattro protagonisti si aggiungono agli otto già selezionati per la finale di Sanremo Giovani. Sarà una serata imperdibile con dodici canzoni belle e dodici ragazzi talentuosi“. In totale, le canzoni ascoltati tra i due contest, quello Rai e quello di Area Sanremo, sono state 1323, in aumento rispetto all’edizione dello scorso anno.

Chi sono gli esclusi di Sanremo 2024? I nomi

Sicuramente tra gli esclusi di Sanremo 2024 possiamo citare i Jalisse, che avevano proposto un brano per la 27esima volta. Abbiamo provato a contattare Fabio Ricci del duo, ma al momento non abbiamo ricevuto una risposta in merito alla decisione di Amadeus.

Tra i nomi che circolavano nei giorni scorsi per il Festival c’erano anche quelli di Arisa (che già si era lamentata del fatto che Amadeus l’avesse esclusa per due anni consecutivi), Tananai, Noemi, Madame, Cesare Cremonini, Bresh e Marcella Bella, ma non è chiaro se abbiano presentato un brano o meno. Lo stesso vale per Subsonica, Max Gazzè, Ermal Meta, Gaudiano, Al Bano, Rocco Hunt, Tedua, Rhove, Benjamin Mascolo (ex Benji e Fede), Biagio Antonacci e Subsonica.

Esclusi anche gli Uniplux (storico gruppo punk rock degli anni 80) in coppia con Isabel (Isabel Zolli, nota promoter discografica). Vi teniamo aggiornati su altri eventuali esclusi.

Co-conduttrici serata per serata

Ma i cantanti che vedremo sul palco del Teatro Ariston non sono finiti qui, infatti ci sarà Marco Mengoni come co-conduttore della prima serata di martedì 6 febbraio 2024, inoltre Giorgia nella seconda di mercoledì 7 febbraio, Teresa Mannino nella terza di giovedì 8 febbraio, Lorella Cuccarini nella quarta di venerdì 9 febbraio e Fiorello nella quinta ed ultima di sabato 10 febbraio. Un modo per chiudere questo cerchio meraviglioso iniziato nel 2020 proprio in coppia con lo showman siciliano.

Per quanto riguarda Prima Festival invece troveremo come padrone di casa l’iconico duo pop Paola e Chiara, inoltre come inviati speciali ci saranno i giovani tiktoker da milioni di follower Mattia Stanga e Daniele Cabras.

Gli ospiti

Attualmente l’unico ospite svelato è stato Giovanni Allevi che tornerà a cantare nella seconda serata di mercoledì 7 febbraio. “Sono davvero onorato per questo invito a Sanremo. Chissà che emozione sarà suonare di nuovo il pianoforte davanti al pubblico. Avrò anche la grande responsabilità di lasciarvi una riflessione nel mezzo di una battaglia contro la malattia, non ancora del tutto vinta. Sarò la voce dei tanti guerrieri che affrontano la sofferenza portando in fondo al cuore un forte attaccamento alla vita. Grazie Amadeus! Ci vediamo a Sanremo!“, ha commentato il musicista.