Women’s Nations League Italia femminile rimane in lega A se si combinano dei risultati. Uno positivissimo ha già proiettato la nostra nazionale verso la speranza di riuscire ad ottenere un’altra vittoria nella ultima e sesta giornata del neonato torneo.

L’Italia dopo 21 anni é tornata a vincere contro la Spagna. La tradizione dice che il bilancio è a favore delle azzurre negli scontri diretti con la nazionale iberica, ma negli ultimi due decenni la crescita del movimento calcistico ispanico al femminile e il contemporaneo stallo di quello italico hanno creato una voragine tecnica tale da rendere i giocabili i confronti tra le due selezioni.

Tuttavia nel 2017 l’ingresso delle squadre professionistiche nella serie A femminile ha indotto una crescita esponenziale a tutto il movimento anche grazie all’arrivo di giocatrici straniere importanti.

Nel frattempo la cifra tecnica è aumentata e le nostra nazionale pian piano ha trovato la sua dimensione anche tra le grandi.

Dopo sconfitte di qua e di là per il mondo è iniziato il percorso di avvicinamento a realtà come la Spagna e proprio l’altra sera a Pontevedra l’impresa culminata con la vittoria esterna ha confermato che ormai anche le nostre ragazze sono pronte per affrontare certi palcoscenici.

Dopo le diverse esperienze ai mondiali e agli europei ecco che nella neonata Women’s Champions League il percorso delle azzurre finora è meritevole di applausi.

Il girone di ferro sembrava non dare scampo a Soncin e ragazze ed invece sono ad un passo dal compiere la vera impresa, vediamo quale.

Women’s Nations League Italia femminile rimane in lega A se…

La vera impresa della nostra nazionale è quella di riuscire a rimanere in lega A senza disputare gli spareggi al fine di giocarsi la qualificazione ad Euro 2025. Sembrava non esserci storia sulla carta dopo il sorteggio, perché? Due delle tre avversarie sono le migliori del panorama calcistico femminile a livello mondiale.

L’urna dell’UEFA ha inserito infatti Giugliano e compagne nel gruppo 4 della lega A insieme alla Spagna campione del Mondo e la Svezia prima nel ranking mondiale.

La Svizzera invece che è l’altra avversaria oltre alla nomea ha assunto purtroppo per lei anche il ruolo di squadra cuscinetto.

La classifica ad una giornata dalla fine dice che la Spagna ormai è andata ma che Svezia è Italia devono giocarsela per evitare di andare a disputare gli spareggi.

L’Italia quante chances ha per raggiungere il suo obiettivo, ma soprattutto cosa deve accadere affinché lo raggiunga?

L’Italia femminile rimane matematicamente in lega A per giocarsi le qualificazioni ad Euro 2025 se…

  • Se vince o pareggia con la Svizzera e la Svezia perde con la Spagna.
  • Se vince e la Svezia pareggia con la Spagna.

In tutti gli altri casi sarà la Svezia a mantenere la lega e l’Italia a giocare lo spareggio con una delle seconde che uscirà in uno dei gruppi di lega B.

Nations League, prossimo turno: gli ultimi 90 minuti per la permanenza in lega A e per giocarsi le qualificazioni ad Euro 2025

Il prossimo turno di Women’s Nations League si giocherà martedì 5 dicembre. Spagna-Svezia e Italia-Svizzera si disputeranno in contemporanea alle 19:00.

Di seguito la classifica del gruppo 4 alla vigilia dell’ultimo turno:

Pos.SQUADREGVPaPeGfGsDiff.retiP.ti
1SPAGNA54011861212
2SVEZIA52125507
3ITALIA52125507
4SVIZZERA5104214-123

Il cammino dell’Italia

Svizzera-Italia 0-1

Italia-Svezia 0-1

Italia-Spagna 0-1

Svezia-Italia 1-1

Spagna-Italia 2-3

Italia-Svizzera ?