Basket, Serie A: il programma della giornata 10. –  Dopo una settimana di coppe europee e basket internazionale, è tornato il campionato di Serie A nel weekend. 16 squadre in campo, otto partite totali di cui due giocate sabato e sei giocate nella giornata di domenica. Programma iniziato ieri con la vittoria di Pistoia contro Basket Napoli e quella della Reggiana contro Pesaro. Oggi, domenica 3 dicembre, si torna nel vivo con altre sei partite da disputare e con tutte le big in campo. Programma che inizierà alle ore 12 e da lì si succederanno più match, ma tutti in orari diversi. L’ultima sfida – tra la Virtus Bologna e Tortona – avrà inizio alle ore 20:00. Un weekend che regala sfide interessanti, come quella tra Trento e Venezia, più altre che sembrano indirizzate. Questo campionato però regala emozioni da inizio stagione e ogni partita, anche quella che sembra dall’esito più scontato, non lo è. Di seguito il recap dei due anticipi giocati sabato e del programma dei match in programma oggi, domenica 3 dicembre, nel campionato di basket di Serie A.

Basket, i risultati degli anticipi 

Uno alle 19:30, l’altro alle 20:30. Il weekend del basket di Serie A è iniziato con due anticipi giocati sabato e che hanno regalato emozioni e qualche sorpresa. Nel primo match, quello delle 19:30, si sono affrontate Pistoia e Basket Napoli. Le due squadre arrivavano alla sfida con sei punti di differenza l’una dall’altra. Pistoia a quota 8 punti, Napoli a quota 15. A trionfare – anche un po’ a sorpresa – è stata Pistoia con il punteggio di 81-76 grazie a un super quarto quarto da 28-18. Per Pistoia decisivo Moore, autore di 20 punti a referto e Willis, capace di segnare 18 punti e prendere 8 fondamentali rimbalzi. A nulla per Napoli è servito un Owens da doppia-doppia con 19 punti e 11 rimbalzi. Con questa vittoria, Pistoia sale a 10 punti in classifica. Si ferma a quattro invece la striscia di vittorie consecutive di Napoli.

Nel secondo anticipo, quello serale delle 20:30, tra Reggiana e Pesaro, c’è stata una vittoria netta della Reggiana per 101-68. 33 punti. Questo il divario che ha permesso alla squadra di casa di ottenere due punti fondamentali in classifica. Una partita senza storia, con la Reggiana che ha anche segnato 31 punti nell’ultimo parziale di gioco. Vittoria ottenuta anche grazie a un super Hervey da 29 punti e 10 rimbalzi. Doppia-doppia per lui. Buona anche la prestazione di Galloway, autore di 18 punti, e di Vitali. Per lui 11 punti e 9 rimbalzi.

  • Pistoia-Basket Napoli 81-76
  • Reggiana-Pesaro 101-68

Basket, Serie A: il programma della giornata 10

Il programma domenicale vede invece sei partite da giocare, con tante big in campo. Tornano in campo anche Virtus Bologna e Olimpia Milano, reduci dalle fatiche e dalle sconfitte di Eurolega. E proprio l’Olimpia Milano aprirà il programma domenicale con il lunch match delle ore 12 in terra sarda, contro Sassari. Alle ore 17:00 toccherà invece a Scafati e Brescia, mentre mezz’ora dopo scenderanno in campo Treviso e Brindisi in uno scontro diretto salvezza. Alle 18:15 il big match di giornata tra Trento e Venezia in terra trentina, mentre alle 19:00 spazio al derby tra Varese e Cremona, in casa dei biancorossi. Infine, a chiudere il programma, la sfida delle 20:00 tra la Virtus Bologna, reduce dalla sconfitta di Eurolega dopo quella contro Brindisi in campionato, che ospiterà Tortona.

  • Sassari-Olimpia Milano, ore 12
  • Scafati-Brescia, ore 17
  • Treviso-Brindisi, ore 17:30
  • Trento-Venezia, ore 18:15
  • Varese-Cremona, ore 19
  • Virtus Bologna-Tortona, ore 20