Momenti di paura a Milano: un ragazzo si è calato tra i binari della metro gialla dando vita ad attimi di panico e preoccupazione tra i presenti. Il motivo? Qualche istante prima un controllore lo aveva pizzicato senza biglietto. A salvarlo è stato poi, non senza difficoltà, un passeggero, che è sceso a recuperarlo. Il giovane è stato riportato in salvo. Vediamo nel dettaglio che cos’è successo e il video di quel momento.
Milano, tra i binari della metro perché privo di biglietto: ecco cos’è successo
Il fatto sembra essersi verificato nel corso della giornata di ieri, sabato 2 dicembre 2023 a Milano: il ragazzo è sceso tra i binari della metro gialla nella frequentatissima fermata di Stazione Centrale. Poco prima appunto un controllore lo aveva “beccato” senza biglietto di viaggio valido.
Così, forse per evitare una multa o una segnalazione, il soggetto si è calato in questo luogo nonostante i numerosi divieti e i tanti segnali di pericolo. È bene precisare che, in tal caso, i binari della linea metropolitana gialla non sono elettrificati, come ricorda la pagina social MilanoBellaDaDio, che ha diffuso il filmato di quel momento sul web e ha raccontato quanto accaduto.
La corrente elettrica infatti di norma giunge ai convogli della metro attraverso le linee aeree di contatto. In ogni caso però, come già ribadito, attraversare i binari è estremamente pericoloso. E questo vale sia per il ragazzo che ha compiuto l’atto, sia per tutti i passeggeri a bordo del convoglio in arrivo alla fermata.
A riportare la notizia sono stati, per primi, i membri di MilanoBellaDaDio, che ormai da anni pubblicano video, immagini, foto e filmati per denunciare determinate situazione di degrado o di pericolo nel capoluogo lombardo. Situazioni come questa.
A salvare il ragazzo sprovvisto di biglietto è stato un passeggero che non ci ha pensato due volte e si è calato tra i binari per recuperare il giovane. Quest’ultimo, visibilmente agitato, è stato riportato sulla banchina. Alcuni dei presenti e un dipendente Atm hanno cercato di tranquillizzarlo. Alla fine, tutti sembrano stare bene. Nessuno si sarebbe fatto male.
Il video
Ecco il video di quel momento pubblicato sulla pagina Instagram MilanoBellaDaDio.
Gli altri casi a Milano
Purtroppo non è la prima volta che accade qualcosa del genere a Milano: sempre più frequentemente sentiamo di persone che scendono tra i binari della metro per i motivi più disparati, mettendo in serio pericoloso se stessi e gli altri. E questo perché qui passa la corrente ad altissima tensione.
Il rischio di farsi del male (e anche in modo grave) è altissimo. Motivo per cui è severamente vietato calarsi tra i binari. Ma ciò non sembra spaventare le persone, che a volte lo fanno anche per incoscienza e perché non sanno o non capiscono cosa rischiano compiendo atti di questo tipo.
Essi mettono a rischio non solo la propria vita, ma anche quella degli altri. Non appena viene avvistata una persona tra i binari (o in galleria), i membri di Atm sono immediatamente costretti a bloccare tutta la circolazione.
I vagoni delle metropolitane meneghine impiegano diverso tempo per fermarsi e sono fortemente sconsigliate frenate brusche proprio per preservare l’incolumità delle persone presenti all’interno che potrebbero cadere e farsi male.
A maggio scorso un uomo era sceso tra i binari alla fermata di Crescenzago. Il macchinista del mezzo in arrivo si era trovato costretto a frenare immediatamente. Erano rimaste ferite (ma non in modo grave) tre persone all’interno del treno.
Sempre nello stesso periodo, MilanoBellaDaDio aveva postato il video di un soggetto fermato dai controllori senza biglietto. Nei commenti, gli utenti avevano parlato di “abuso di potere” per le modalità utilizzate dai membri di Atm.