Trionfo di Davide Ghiotto nella prima gara sui 10.000 metri della Coppa del mondo di Pattinaggio in scena a Stavanger in Norvegia, terzo posto per Malfatti

Grandi risultati per l’Italia nella Coppa del mondo di Pattinaggio: Davide Ghiotto primo e Michele Malfatti terzo nei 10.000

Grazie alle prove di Davide Ghiotto e Michele Malfatti, arriva un podio quasi totalmente azzurro nella prima gara dei 10.000 metri della Coppa del mondo di Pattinaggio andata in scena alla Var Energi Arena Sormarka di Stavanger, in Norvegia. Il ventinovenne Davide Ghiotto – ricordiamolo: campione del mondo in carica e bronzo olimpico dei 10.000 – si è imposto davanti a tutti con un tempo di 13.02,71 nella distanza più lunga presente tra le prove comprese nel programma del pattinaggio in velocità su ghiaccio. Alle sue spalle niente meno che l’ex primatista canadese Ted-Jan Bloemen con un tempo di 13.12,33. Dopo Bloemen altro grande traguardo per l’Italia con il bel terzo posto di Michele Malfatti, il quale, oltre a registrare un tempo di 13.12,89 conquista il primo podio in carriera individuale nella competizione. Anche per Malfatti si tratta di un traguardo importante, poichè l’azzurro si era lasciato da poco alle spalle un attacco febbrile. Per Ghiotti si tratta dell’ennesima prova di forza sul ghiaccio: con la vittoria di oggi, per l’atleta azzurro delle  Fiamme Gialle si tratta del dodicesimo podio in carriera e la vittoria numero tre conseguita sempre sui 10.000 dopo quella di Calgary 2022 e quella nei 5000 a Tomaszow Mazowiecki in Polonia andata in scena a febbraio. E la sua vittoria si accompagna alla perfezione al trionfo azzurro andato in scena oggi nell’arena norvegese, dove l’Italia si può fregiare di avere ben due atleti sul podio. Un risultato non da poco soprattutto se considiamo la difficoltà della gara in questione. E’ un risultato da record per la Nazionale italiana guidata dal direttore tecnico Marchetto, la quale raggiunge così per la seconda volta in solo due tappe un doppio paizzamento sul podio nella stessa gara.

Coppa del mondo di Pattinaggio: cosa è successo nelle altre prove e la classifica

Gli altri risultati interessanti al fine del discorso azzurro andati in scena alla alla Vår Energi Arena Sørmarka di Stavanger riguardano la terza posizione raggiunta nei 1500 metri di division B di Francesca Lollobrigida con il tempo di 1’59″51. Nella division B dei 10.000 Riccardo Lorello con un tempo di 13’36″79 è arrivato undicesimo. Domani, domenica tre dicembre, è prevista la terza e ultima giornata di gare norvegesi. Al momento, la situazione riguardante la classifica nella Coppa del Mondo di Pattinaggio vede proprio Davide Ghiotto in prima posizione con 168 punti, inseguito dall’olandese Patrick Roest. Poco dopo ottenuta la vittoria, la ha condiviso un post sul proprio profilo Instagram dove ha celebrato la grande vittoria di Davide Ghiotto e lo storico risultato per la compagine italiana, scrivendo:

“Davide Ghiotto ha dominato i 10.000 metri di Stavanger conquistando il terzo successo della carriera in Coppa del Mondo.”

Il post, impegnato ad accompagnare alcuni degli scatti fotografici più rappresentativi della vittoria di oggi, poi prosegue così:

“Il detentore del titolo mondiale si è confermato l’atleta più competitivo del momento sulla lunga distanza interpretando al meglio un ghiaccio non particolarmente scorrevole, che ha mietuto vittime eccellenti”

Alla fine non puà non mancare l’omaggio anche all’altro grande protagonista di oggi, scrive infatti la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio che “il trionfo azzurro è stato completato dal terzo posto di Michele Malfatti, in precedenza mai sul podio in un evento individuale del circuito di Coppa del Mondo, ma in questa stagione costantemente nelle posizioni di vertice sia nei 5.000 metri che nei 10.000.