Next Gen Finals, Medjedovic batte Fils in finale ed è campione. – Dopo le ATP Finals vinte da Novak Djokovic, si sono concluse anche le Next Gen Finals a Jeddah, dove si sono affrontati i migliori otto giovani della stagione. A trionfare è stato Hamad Medjedovic, che ha battuto in finale Arthur Fils in cinque set con il punteggio di 3-4, 4-1, 4-2, 3-4, 4-1 in due ore e quattordici minuti di gioco.
Medjedovic batte Fils e vince le Next Gen Finals: il racconto del match
Dopo la vittoria di Novak Djokovic alle ATP Finals in finale contro Jannik Sinner (il racconto di quella sfida), sono terminate oggi, 2 dicembre, le Next Gen Finals. Ad affrontarsi sono stati i migliori otto giovani del mondo (con due italiani), ma con regole speciali. Set da quattro game molto rapidi, senza game ai vantaggi e con il campo – quello di Jeddah – senza i corridoi utili nel doppio. Una competizione in pieno stile Next Gen, vinta da Hamas Medjedovic in cinque set contro Arthur Fils.
3-4, 4-1, 4-2, 3-4, 4-1 il risultato finale dopo due ore e quattordici minuti di gioco. Nel primo set i due iniziano con grande concentrazione e grande qualità al servizio. Nessuno, infatti, nel primo set di partita ha concesso una palla break, ma entrambi sono stati precisi. Set che si è dunque giocato al tie break e in cui ha trionfato Arthur Fils per 8-6 al tie break in mezz’ora dopo aver annullato due set point. Cambia però la musica nel secondo set, con Medjedovic che parte subito forte, tiene il primo game di servizio e brekka nel secondo a 15, portandosi poi sul 3-0 confermando il break nel game successivo. Si chiude così in 25 minuti il secondo set, con il punteggio di 4-1 per il serbo, che reagisce al tie break del primo.
I tre set conclusivi
Il terzo set si apre come si era chiuso il secondo. Medjedovic sembra averne di più in questa fase e strappa subito il servizio a 15, confermandosi poi nel proprio game di servizio e portandosi sul 2-0. Nel game successivo Fils reagisce e a fatica – annullando una palla break – si porta sul 2-1 ma con ancora un break di svantaggio. Medjedovic però è solido al servizio e chiude serenamente, subendo 0 punti al servizio nel terzo set e chiude per 4-2 in 21 minuti.
Il quarto set si apre subito con Medjedovic che salva una palla break e si porta sull’1-1, mentre Fils tiene i primi due turni di servizio senza troppi patemi. Il quarto game poteva essere quello chiave per il set, ma Medjedovic con grande personalità e carisma annulla tre palle break consecutive e si porta sul 2-2. Entrambi tengono i due turni di servizio successivi e si va al tie break. Un tie infinito, con diversi colpi di scena e vinto 11-9 da Fils. Si va al quinto.
Nel quinto e conclusivo set Medjedovic mette da subito le cose in chiaro e si porta sul 3-0 e poi chiude il match sul 4-1 dopo cinque set combattuti e due ore e quattordici minuti di gioco. Il serbo è campione delle Next Gen Finals.
L’albo d’oro delle Next Gen Finals
Questa è stata soltanto la sesta edizione delle Next Gen Finals, che esistono dal 2017. In quell’anno a trionfare fu Hyeon Chung, che in finale sconfisse Andrey Rublev e trionfo a 21 anni e 5 mesi. Nel 2018 fu invece Stefanos Tsitsipas a vincere in finale contro De Minaur. L’australiano fece finale anche l’anno successivo, nel 2019, ma contro Jannik Sinner, che lo sconfisse nettamente 4-2, 4-1, 4-2.
Sinner è l’unico italiano ad averle ancora vinte, ma soprattutto è il più giovane della storia fin qui avendo trionfato a 18 anni, 2 mesi e 24 giorni. Nel 2020 non si disputarono causa Covid, mentre nel 2021 vinse Carlos Alcaraz in finale contro Sebastian Korda. Alcaraz trionfò a 18 anni come Sinner, ma più grande di quattro mesi. Infine, nella passata stagione, trionfò Brandon Nakashima contro Jiri Lehecka in tre set: 4-3, 4-3, 4-2.
- 2017: Hyeon Chung
- 2018: Stefanos Tsitsipas
- 2019: Jannik Sinner
- 2020: non disputato
- 2021: Carlos Alcaraz
- 2022: Brandon Nakashima