Coppa del Mondo di Sci maschile vessata dal maltempo: dopo l’annullamento della prima discesa libera, oggi il copione si è ripetuto per la seconda prova di Beaver Creek

Neve e forte vento: a causa del maltempo anche la seconda discesa libera della Coppa del Mondo di Sci maschile a Beaver Creek è annullata

E’ il maltempo, il protagonista – anzi, l’antogonista – di questa prima parte della Coppa del Mondo di Sci Maschile 2023. La lista degli eventi cancellati a causa delle avverse condizioni climatiche adesso si fa ingente. Alla lista degli eventi annullati a causa del maltempo oggi si aggiunge la discesa libera di Beaver Creek. Ne la prima discesa programmata per ieri, ne la seconda fissata per oggi, sono andate in scena sulla Birds of Prey. Ieri, c’è stato un momento in cui si è pensato che la prova potesse svolgersi: le prove martedì e mercoledì si erano svolte regolarmente (con solo la terza prova cancellata) e gli sciatori avevano speso belle parole sullo stato della pista, sperando che le previsioni meteo rimanessero in quelle condizioni, tanto che Mattia Casse aveva dichiarato, come riportato dalla Federazione Italiana Sport Invernali, che ““la pista è molto bella e le condizioni delle prove sono state bellissime. Sono serviti anche i giorni di allenamento a Copper: era molto tempo che non facevamo allenamento di velocità, per cui è stato utile ritrovare il feeling giusto.” Ma così non è stato. Una nevicata notturna segnato in maniera critica la giornata di ieri, con l’organizzazione però pronta a dare subito il via alle operazioni di ripristino della pista, sperando in un miglioramento. Per quanto la situazione non è migliorasse si è scelto di rimandare la decisione alle 20:30. Arrivati a quell’orario, considerando le medesime situazioni, a cui si era anche aggiunta una scarsa visibilità, lo staff organizzativo ha deciso di non dispuare la prima discesa della stagione.

Oggi, la situazione non ha nemmeno visto gli spiragli di possibilità che si erano intravisti ieri. Tanta la neve abbattutasi sulla pista durante nella notte, a cui si è aggiunto il vento. Condizioni che hanno visto l’organizzazione obbligata a rimandare ogni operazioni pre-gara. Ma la decisione è sembrata fin da subito chiara, tanto che a quanto riportato dal sito ufficiale della Federazione Italiana Sport Invernali, le squadre impegnate non hanno mai lasciato le strutture dove risiedevano.

Coppa del Mondo di Sci maschile 2023: la lunga lista della gare cancellate a causa del maltempo

Annullate a causa del maltempo le due discese libere in programma ieri e oggi a Beaver Creek, sulla Birds of Prey, ciò che si spera è la possibilità di assistere almeno al Super Gigante in programma per domenica. La situazione meteo non è delle migliori, ma lo staff organizzativo continua a lavorare al massimo per avere le migliori condizioni sulla pista. Al momento quindi, dopo i precedenti appuntamenti di Soelden e Zermatt-Cervinia annullati a causa del maltempo, l’unica gara della Coppa del Mondo Sci 2023 Maschile a cui si è potuto assistere è stata lo slalom di Gurgl. In quelal gara, ad imporsi in tutte e due le prove, fu l’austriaco Manuel Feller. Già nella prima manche, con il tempo di 53.22 si era posto al vertice della classifica dello slalom speciale di Gurgl. Dietro di lui, in seconda posizione si è piazzato il francese Clement Noel con il tempo di 54.16 mentre al terzo ecco il connazionale austriaco Fabio Gstrein che ha registrato 54.21. Nell’attesa di avere ulteriori aggiornamenti su quando verranno recuperate le non poche date cancellate della Coppa del Mondo, di certe per il momento sappiamo che le due discese maschili rimandate per lo Speed Opening di Zemartt/Cervinia dell’11 e 12 novembre verranno recuperate in Val Gardena, nella pista di Saslong. Tre le competizioni ad andare in scena nella nuvoa location trentina: giovedì 14 dicembre la discesa; venerdi 15 dicembre il supergigante; sabato 16 dicembre la discesa.